Autore |
Discussione |
|
caso1986
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: bologna
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:14:18
|
Gentili amici come va? Necessito di aiuto perchè ho saputo che il prof all esame ama fare questa domanda(oltre all eredità legata ad X, ma è piuttosto facile da dimostrare con i moscerini occhi bianchi occhi rossi...)
L esame è come uno scritto.però orale cn foglio e penna sotto per scrivere e il prof che legge al contrario...bravo lui!ihih
Allora:domanda:
Creami una popolazione immaginaria, con fenotipi inventati a caso, e verifica se è in equilibrio di Hardy WEINBERG...
Io pensavo che se mi venisse fatta questa domanda direi(vorrei pareri se va bene)
POPOLAZIONE 1000 moscerini inventati con codominanza per gli occhi
A/A occhi rossi a/a occhi bianchi A/a occhi rosa...
su 1000 individui 900 presentano
frequenze su 1000 400 A/A 200 A/a 400 a/a
FREQUENZA A 0.4+0.2/2= 0.5 FREQUENZA a=A=0.5
(p+q)quadrato= pquadro+2pq+qquadro= 0.25+0.5+0.25 NON è in equilibrio di HW...
Per esser in equilibrio le frequenze avrebbero dovuto essere
A/A 0.25 A/a 0.5 a/a 0.25 COSI VENIVA p2=0.25 ok 2pq=0.5ok e q2=0.25 ok
come vi sembra?impostato bene?
|
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:30:36
|
ragazzi un altra breve cosa: da me l esame di genetica è parte di biologia molecolare ed è davvero piccolo(2 cfu) ma il prof è davvero pignolo... gli argomenti sono MENDEL E I RAPPORTI MENDELIANI: EREDITà LEGATA AD X(DROSOFILA ED EMOFILIA) INTERAZIONI GENICHE(COD.DOMINC.EPISTASI REC DOM, SOPPRESS, COMPLEMENTAZIONE1 GENE 1 ENZIMA, ALLELI LETALI TIPO GATTODIMAN) MAPPE GENICHE HARDYWEIBERG E TEST DEL XQUADRATO(CHIQUADRO) SU I VALORI OTTENUTI.
L'ESAME è orale con 3 domande stile esercizio.purtroppo ho avuto pochi contatti sulle eventuali domande.voi che siete esperti di genetica e vi intendete bene secondo voi quali potrebber eser le possibili domande?
LE DOMANDE CHE HO SENTITO ESSER FATTE PIU DI FREQUENTE A QUEL POCO SO: -MI PARLI DELL EREDITà LEGATA AL SESSO -DATO QUESTA POPOLAZIONE MI DICA CHE COSA è SUCCESSO(ESEMPIO RAPPORTO ANOMALO, DIRE CHE PUò ESSERE REC O DOMINANTE EPIST) DATA QUESTA POPOLAZIONE MI DISEGNI LA MAPPA DEI DUE (3) GENI:in base ai ricombinanti calcolo le frequenze di ricombinazione poi le trasformo in unità di mappa -mi crei una popolazione e mi dica se è in equilibrio di HW...
secondo voi ci posson esser altre domande?perkè io ho assistito aimè ad un giorno in cui c'erano due persone.la prima è stata bocciata perkè nn sapeva spiegare perkè gli okki del drosofila sn legati ad x...
l altra ha richiesto quello poi le altre domande dette... |
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:41:33
|
RISPONDETE PURE ANCHE SOLO SI O NO AL PRIMO ES.VA BENE TUTTO.GRAZIE |
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:38:55
|
qualunque risp va bene!dai risp grazie |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:54:01
|
Un po' di pazienza
Si in linea di massima è giusto...
però... se consideri gli alleli codominanti è "sbagliato" scriverli 1 maiuscolo e 1 minuscolo dovresti casomai chiamarli A1 e A2. Poi è giusto... però io l'avrei finito dicendo che se le frequenze attese sono queste: p^2=0.25 2pq=0.5 e q^2=0.25 i genotipi corrispondenti su 1000 dovrebbero essere: p^2 = 0,25 AA 250 2pq = 0,5 Aa 500 q^2 = 0,25 aa 250
(P.S. per elevare alla potenza puoi usare questo simbolo "^" è più semplice che scrivere "quadrato"!!! )
|
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:01:03
|
grazie grazie.
|
|
|
ilarip
Utente Junior
Città: Bologna
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 09:24:36
|
ciao a tutti magari starò scrivendo una cavolata (se è così mi scuso in anticioi) però ricordo che per vedere se un a pop è in equilibrio dopo aver trovato le frequenze attese e i genotipi che risultano anche a me essere 250AA,500Aa,250aa però io ora per vedere se è in equilibrio userei la formula del chi quadrato negli ex fatti in classe la mia prof faceva così.... spero di nn aver detto una cavolata ciaoooo
|
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:49:03
|
Ciao ilari grazie ci avevo pensato anche io...però per far il ki quadrato dovrei avere dei dati aspettati e dei dati ottenuti...siccome qua i dati ottenuti non li ho o se preferisci non gli aspettati(avendoli inventati io)non saprei su cosa farlo il chi...
o sbaglio? |
|
|
germy
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:18:51
|
...il mio prof ama fare domande sulla genetica batterica, scrivere i terreni per selezionare i vari hfr..esercitato anche un pò su quelli non si sa mai! e in bocca al lupo! anche io la prox sett ho l'esame di geneticaaaaaaaaaa |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:21:10
|
Si sarebbe corretto fare il Chi quadrato, anche se si vede cosi' che non e' in equilibrio! Comunque per farlo li hai i dati osservati (quelli che hai dato tu) e gli attesi (quelli calcolati):
OSSERVATI ATTESI
AA 400 AA 250
Aa 200 Aa 500
aa 400 aa 250
|
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:58:02
|
grazie gfpina dovresti aver il nobel per l aiuto ai poverini studenti un pò mongoli tipo me |
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:59:32
|
li hai come dice gp pina |
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
|
|
|
caso1986
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:26:29
|
ciao ilari.sai che stasera giokiamo contro il montesanpietro!!!però giokano a ponterivabella:-) |
|
|
ilarip
Utente Junior
432 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:34:04
|
a bhe allora sei qui da me... cos'è basket o calcio... se vuoi risp con mp altrimenti qui ci linciano...... ciaoooo
|
|
|
|
|
Discussione |
|