Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Help facile es genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caso1986
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: bologna

79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili amici come va?
Necessito di aiuto perchè ho saputo che il prof all esame ama fare questa domanda(oltre all eredità legata ad X, ma è piuttosto facile da dimostrare con i moscerini occhi bianchi occhi rossi...)

L esame è come uno scritto.però orale cn foglio e penna sotto per scrivere e il prof che legge al contrario...bravo lui!ihih

Allora:domanda:

Creami una popolazione immaginaria, con fenotipi inventati a caso, e verifica se è in equilibrio di Hardy WEINBERG...

Io pensavo che se mi venisse fatta questa domanda direi(vorrei pareri se va bene)

POPOLAZIONE 1000 moscerini inventati con codominanza per gli occhi

A/A occhi rossi a/a occhi bianchi A/a occhi rosa...

su 1000 individui 900 presentano

frequenze su 1000 400 A/A 200 A/a 400 a/a

FREQUENZA A 0.4+0.2/2= 0.5 FREQUENZA a=A=0.5

(p+q)quadrato= pquadro+2pq+qquadro= 0.25+0.5+0.25 NON è in equilibrio di HW...

Per esser in equilibrio le frequenze avrebbero dovuto essere

A/A 0.25 A/a 0.5 a/a 0.25 COSI VENIVA p2=0.25 ok 2pq=0.5ok e q2=0.25 ok

come vi sembra?impostato bene?

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi un altra breve cosa:
da me l esame di genetica è parte di biologia molecolare ed è davvero piccolo(2 cfu) ma il prof è davvero pignolo...
gli argomenti sono MENDEL E I RAPPORTI MENDELIANI:
EREDITà LEGATA AD X(DROSOFILA ED EMOFILIA)
INTERAZIONI GENICHE(COD.DOMINC.EPISTASI REC DOM, SOPPRESS, COMPLEMENTAZIONE1 GENE 1 ENZIMA, ALLELI LETALI TIPO GATTODIMAN)
MAPPE GENICHE
HARDYWEIBERG E TEST DEL XQUADRATO(CHIQUADRO) SU I VALORI OTTENUTI.

L'ESAME è orale con 3 domande stile esercizio.purtroppo ho avuto pochi contatti sulle eventuali domande.voi che siete esperti di genetica e vi intendete bene secondo voi quali potrebber eser le possibili domande?

LE DOMANDE CHE HO SENTITO ESSER FATTE PIU DI FREQUENTE A QUEL POCO SO:
-MI PARLI DELL EREDITà LEGATA AL SESSO
-DATO QUESTA POPOLAZIONE MI DICA CHE COSA è SUCCESSO(ESEMPIO RAPPORTO ANOMALO, DIRE CHE PUò ESSERE REC O DOMINANTE EPIST)
DATA QUESTA POPOLAZIONE MI DISEGNI LA MAPPA DEI DUE (3) GENI:in base ai ricombinanti calcolo le frequenze di ricombinazione poi le trasformo in unità di mappa
-mi crei una popolazione e mi dica se è in equilibrio di HW...

secondo voi ci posson esser altre domande?perkè io ho assistito aimè ad un giorno in cui c'erano due persone.la prima è stata bocciata perkè nn sapeva spiegare perkè gli okki del drosofila sn legati ad x...

l altra ha richiesto quello poi le altre domande dette...
Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 19:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RISPONDETE PURE ANCHE SOLO SI O NO AL PRIMO ES.VA BENE TUTTO.GRAZIE

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 21:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualunque risp va bene!dai risp grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' di pazienza

Si in linea di massima è giusto...

però...
se consideri gli alleli codominanti è "sbagliato" scriverli 1 maiuscolo e 1 minuscolo dovresti casomai chiamarli A1 e A2.
Poi è giusto...
però io l'avrei finito dicendo che se le frequenze attese sono queste:
p^2=0.25 2pq=0.5 e q^2=0.25
i genotipi corrispondenti su 1000 dovrebbero essere:
p^2 = 0,25 AA 250
2pq = 0,5 Aa 500
q^2 = 0,25 aa 250

(P.S. per elevare alla potenza puoi usare questo simbolo "^" è più semplice che scrivere "quadrato"!!! )

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 23:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie.

ilarip
Utente Junior

haci

Città: Bologna

432 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 09:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti magari starò scrivendo una cavolata (se è così mi scuso in anticioi) però ricordo che per vedere se un a pop è in equilibrio dopo aver trovato le frequenze attese e i genotipi che risultano anche a me essere 250AA,500Aa,250aa però io ora per vedere se è in equilibrio userei la formula del chi quadrato
negli ex fatti in classe la mia prof faceva così....
spero di nn aver detto una cavolata
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ilari grazie ci avevo pensato anche io...però per far il ki quadrato dovrei avere dei dati aspettati e dei dati ottenuti...siccome qua i dati ottenuti non li ho o se preferisci non gli aspettati(avendoli inventati io)non saprei su cosa farlo il chi...

o sbaglio?

germy
Nuovo Arrivato

444

74 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il mio prof ama fare domande sulla genetica batterica, scrivere i terreni per selezionare i vari hfr..esercitato anche un pò su quelli non si sa mai! e in bocca al lupo! anche io la prox sett ho l'esame di geneticaaaaaaaaaa

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:21:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sarebbe corretto fare il Chi quadrato, anche se si vede cosi' che non e' in equilibrio!
Comunque per farlo li hai i dati osservati (quelli che hai dato tu) e gli attesi (quelli calcolati):

OSSERVATI    ATTESI
 AA 400        AA 250
 Aa 200        Aa 500
 aa 400        aa 250

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gfpina dovresti aver il nobel per l aiuto ai poverini studenti un pò mongoli tipo me

ilarip
Utente Junior

haci

432 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 12:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li hai come dice gp pina

caso1986
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ilari.sai che stasera giokiamo contro il montesanpietro!!!però giokano a ponterivabella:-)

ilarip
Utente Junior

haci

432 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a bhe allora sei qui da me... cos'è basket o calcio...
se vuoi risp con mp altrimenti qui ci linciano......
ciaoooo

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina