ciao a tutti dopo vari tentativi ho superato lo scritto di ing genetica e dopo domani ho lo scritto,volevo sapere da voi,se sapete dirmi una risposta a questa domanda dello scritto... Che vantaggi e svantaggi ho nei topi transgenici e quelli ottenuti con microiniezione??
TRANSGENICI: vantaggi - puoi inserire o distruggere il gene che vuoi; mantirni il DNA mitocondriale svantaggi - il costrutto può inserirsi in un gene che "fa qualcosa"
MICROINIEZIONE: vantaggi - non hai lo svantaggio di prima svantaggi - perdi il DNA mitocondriale del donatore
Nella microiniezione se non sbaglio il Dna esogeno si inserisce in più copie, il che può incidere sull'espressione. Inoltre l'inserimento può avvenire anche a livello di sequenze di Dna condensato e quindi l'espressione del Dna esogeno può essere bloccata. Con i topi transgenici invece risolvi entrambi i problemi. Spero di averti dato info corrette perchè sull'argomento ho studiato ancora poco...ti ho detto quello che credo di sapere per corretto. ciao
in effetti pareva anche a me ma pensavo di sbagliarmi, forse @mirko78@ intende x transgenici quelli ottenuti mediante ricombinazione omologa
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)