Ciao a tutti.. sono un ing meccanico che sta cercando di capirci qualcosa di medicina..vorrei capire meglio cos'e' l' elettroforesi..io credo sia simile all elettrolisi giusto? cioe se ho delle molecole che hanno una carica con l elettroforesi le separo..il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..
lo riscrivo che con il rosa non si legge niente Ciao a tutti.. sono un ing meccanico che sta cercando di capirci qualcosa di medicina..vorrei capire meglio cos'e' l' elettroforesi..io credo sia simile all elettrolisi giusto? cioe se ho delle molecole che hanno una carica con l elettroforesi le separo..il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..
Si il principio è quello separi le molecole in base alla carica! Ti consiglio di leggere anche Wikipedia se vuoi altre info: Elettroforesi
Non so che cosa ti serva sapere esattamente, comunque per dirla in breve: in genere in laboratorio su utilizzano dei gel a cui viene applicato un campo elettrico. Il gel ti permette anche di separarle in base alla massa. Il DNA che è carico negativamente migra verso il polo positivo. Le molecole più grandi fanno più fatica a passare nel gel e migrano più lentamente. Per le proteine (che hanno cariche diverse) si utilizza in genere una sostanza SDS che le rende tutte cariche negativamente, in modo che migrino verso il polo positivo e siano separabili ni base alla massa.
Queste appunto sono i principi generali, poi ci sono variazioni sul tema!
Citazione:Messaggio inserito da juls
il tessuto esocrino e' carico positivamente o negativamente?..spero di essere stata chiara..
Appunto come dicevamo separi le "molecole"... in un tessuto ci sono tante molecole... non puoi dire che sia carico positivamente o negativamente!!!
l elettroforesi separa len molecole in base al peso molecolare e nn in base alla carica...perche quest ultima viene nascosta dal tampone che le rende negative.
Citazione:l elettroforesi separa len molecole in base al peso molecolare e nn in base alla carica...perche quest ultima viene nascosta dal tampone che le rende negative.
Solo nel caso dell'SDS-PAGE. Gli altri tipi di elettroforesi separano anche in base alla carica!
Scusate la pignoleria. Martedì ho l'esame di metodologie biochimiche..perciò sopportatemi e se riuscite siate comprensivi. L'isoelectrofocusing separa le proteine in base al loro (PI) punto isoelettrico, ossia in base a quel valore di ph dove la proteina ha carica netta uguale a zero. Si gioca più con il ph, infatti se mantengo un ph minore del PI la proteina sarà maggiormente allo stato di catione. Per ph maggiore del PI la proteina sarà maggiormente dissociata sotto forma di anione. Ciao, non vedo l'ora di finire di stud!!!