Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizi di geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GENDET56
Nuovo Arrivato

risloving

16 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 13:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GENDET56 Invia a GENDET56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono un tipico esempio di problemi di una professoressa di genetica dell'Universita' di Lecce. Vi sarei molto grato se riuscirete a risolvere questi tipi di esercizi:

*<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>***<***>**

I geni D,E,F sono concatenati. La distanza tra D ed E è di 9 UM, quella di E ed F è di 12 UM. Un individuo eterozigote dEF/Def viene incrociato con omozigote recessivo.
Considerando un'interferenza pari a 0.5 quali classi fenotipiche e con quale frequenza sono attese nelle progenie?
********************************************************************************************************
Sui geni Ae B in Drosophila sono legati al sesso ed hanno tra loro una frequenza di ricombinazione pari al 25%, quali rapporti fenotipici si possono attendere nei risultati dei seguenti incroci? Con quale frequenza?
1) femmina AB/ab x maschio ab
2) femmina Ab/aB x maschio ab
3) femmina Ab/ab x maschio AB
4) femmina AB/ab x maschio AB
5) femmina ab/aB x maschio AB
********************************************************************************************************
I geni a e b sono distanti 20cM. Un individuo a+b+ fu incrociato con un individuoab/ab.
A) Rappresenta l'incrocio e mostra i gameti prodotti da ciascun genitore ed il genotipo della F1. B) quali gameti produce la F1 ed in quali proporzioni?
C) Se la F1 fosse a sua volta incrociata con individui ab/ab, quale progenie sarebbe attesa ed in quali proporzioni? D) Se la F1 fosse incrociata quale progenie sarà attesa ed in quali proporzioni? (indicare sia il genotipo che il fenotipo della progenie attesa e le relative proporzioni).
************************************************************************************************************
Vorrei sapere su che libro posso trovare esercizi e soluzioni di problemi di questo genere?
GRAZIE MILLE DI TUTTO.
ATTENDO RISPOSTA

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 09:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il momento ti consiglio un buon libro dove potrai trovare una parte con esercizi e relativa risoluzione.

Principi di genetica
Autori: Snustad Peter D., Simmons Michael J.
Edises, 2004, 2ª ed.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo

233 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 19:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho scoperto che devo fare ancora genetica quest'anno(3° anno) e mi è venuto il panico constatando che al 1° anno ho avuto qualche problema (e ancora ora se vogliamo dire tutta!) e che il prof non sa nulla, borbatta invece di parlare e non si capisce nulla e che non ti a materiale da studiare così mi tocca basarmi su ciò che dice, anzi, NON dice!

Al 1° anno alla fine ho preso 30 ma solo per fortuna sfacciata e deo ancora fare l'esame opzionale di genetica umana che potrei anche fare a meno di fare, ma porca vacca, mi piacerebbe un sacco un giorno cairci qualcosa e pasare sto benedetto esame dato che servirebbe per genetica di quest'anno e il prof si è meravigliato che non è tra i corsi di base...

Scusate lo sfogo...

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.

GENDET56
Nuovo Arrivato

risloving

16 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2005 : 09:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GENDET56 Invia a GENDET56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIA anche io tengo genetica umana e sembra che sia una situazione comune.
Grazie Cangrande.
Se ci sono altri libri con soluzioni a problemi di quel tipo?
Grazie.

GENDET56
Nuovo Arrivato

risloving

16 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GENDET56 Invia a GENDET56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra il libro:
Principi di genetica
Autori: Snustad Peter D., Simmons Michael J.
Edises, 2004, 2ª ed.
e il libro:
i-Genetica Fondamenti
AUTORI: Peter J. Russell.
Quale è il libro che mostra gli esercizi di questo genere con la soluzione commentata

Idriell
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Bologna

83 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio anche il Benjamin- pierce, esercizi di quel tipo ce ne sono ,sia risolti che non risolti ciao

www.idrielll.spaces.live.com
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina