Salve a tutti! Mi sono appena iscritto... l'altro ieri ho fatto lo scritto di ing genetica in cui tra le altre cose si chiedeva quale potrebbe essere un metodo per selezionare dei cloni in cui sia presente una mutazione che abbiamo introdotto. io farei una ibridazione con una sonda la cui sequenza contenga la mutazione (se questa sonda contiene nei pressi della mutazione qualche mismatch aumenta la sua specificità di legame alla sequenza mutata, no?). Sapreste suggerirmi un controllo efficace per l'esperimento? grazie
prima di tutto vedrei se la mutazione crea o distrugge un sito di restrizione (RFLP), quindi farei una PCR e una digestione. oppure, ma solo se hai lo strumento, puoi fare una DHPLC (più veloce ed economica della digestione).
grazie! è veramente una buona soluzione la dhplc. invece, secondo te, è possibile creare condizioni così stringenti che non permettano assolutamente l'ibridazione tra filamento wt e sonda con mutazione?
ok! ...ho appreso che la dhplc (cromatografia liquida ad alta performance denaturante) è una buona tecnica per rilevare questo genere di mutazioni! ciao e grazie ancora