Autore |
Discussione |
|
Dochiara
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 19:32:05
|
CIao a tutti,ho un atroce dubbio che mi assilla.... Sono laureata in CTF e ho stenuto l'esame di stato in Farmacia a dicembre del 2006.Lavoro da due anni in un laboratorio chimico ed ora a lavoro mi chiedo se posso firmale le analisi chimiche. E mi chiedo avendo sostenuto l'esame di stato in Farmacia,quindi iscrivendomi all'albo posso firmare le analisi?? Voi che ne pensate??potete aiutarmi??grazie mille...
Dochiara
|
|
|
gigisc
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: torino
10 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 23:02:18
|
Ti consiglio di prendere l'abilitazione in chimica (possibile sia per i laureati in CTF che per i laureati in Farmacia) così da non avere problemi in quanto a qualsiasi tipo di analisi; comunque l'abilitazione come farmacista permette (secondo quanto indicato dalla FOFI) di assumere funzioni di responsabilità in un laboratorio di analisi farmaceutiche, cosmetiche e dietetico-alimentari (per me responsabilità vuol dire che si è responsabili delle analisi effettuate dai tecnici e quindi si può firmare, ma è una mia idea).
Alcune domande: Di cosa ti occupi? Per me sarebbe un sogno realizzato se potessi entrare in un laboratorio di analisi (sia chimiche che microbiologiche); la mia tesi è proprio legata all'aspetto della qualità microbiologica dei preparati (in cui noi farmacisti siamo un pò più preparati rispetto ai CTF che fanno poca microbiologica e nulla di igiene applicata).
In un laboratorio analitico un laureato in Farmacia/CTF ha davvero possibilità di fare carriera?
|
|
|
Dochiara
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:38:44
|
ciao gigisc....Guarda io sono felicissima del mio lavoro e ancora di più se posso assumermi queste responsabilità.Ho chiamato l'ordine dei chimici e mi hanno detto che essendo del vecchio ordinamento non posso sostenere l'esame di stato...(non chiedermi il motivo visto che rispetto al nuovo si sa si fa il doppio)!! Stessa cosa sembra che il fofi non mi dia risposte chiare anzi....
Cmq in un laboratorio puo sicuramente lavorare e essere apprezzato però ti assicuro che nella situazione in cui sono sto davvero sclerando anche perchè ho un contratto a tempo determinato che scade a maggio e se non posso firmare non so se mi tengono solo come tecnico......
In italia ci sono troppe leggi e non si capisce nulla!!!!!! tu di cosa ti occupi??
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 20:48:50
|
Credo che per firmare le analisi tu debba fare l'esame di stato per chimici, non credo che un laureato in farmacia possa farlo. In ogni caso se una persona si fa le ossa ed è in gamba, può far carriera in ogni campo indipendentemente dal titolo di studio |
Rock hard ride free all your life |
|
|
puccio
Utente Junior
Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore
245 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:07:43
|
grande elena.. parole sante.. |
|
|
gigisc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:18:55
|
Io sono uno studente in farmacia (nuovo ordinamento) e sto svolgendo una tesi riguardante le tecniche di analisi in un laboratorio microbiologico (settore dietetico-alimentare). Rispetto al vecchio ordinamento, noi di farmacia abbiamo una preparazione più completa, che spazia dalle materie chimiche (affrontate più approfonditamente a CTF) alle materie biologiche e sanitarie (affrontate meno approfonditamente a CTF). Voi, a esempio, non avete alcuna preparazione riguardo l'analisi microbiologica anche se le tecniche di analisi chimica le affrontate in modo più dettagliato rispetto a noi. Dopo l'università mi piacerebbe lavorare in un laboratorio di analisi; da quanto ne so io, CTFini e Farmacisti possono anche aprire un laboratorio privato di preparazione e analisi di medicinali e prodotti cosmetici, quindi non vedo il motivo per cui gli dovrebbe essere vietata la firma su un protocollo di analisi. Certo l'iscrizione nell'albo dei Chimici potrebbe dare delle facilitazioni nel settore delle analisi chimiche, ma nulla riguardo le analisi microbiologiche.
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 23:28:18
|
per le analisi biologiche c'è l'albo dei biologi non dei chimici. IO come chimico non mi metto a firmare a occhi chiusi una perizia sulle culture gram positive di un campionamento vattelappesca, come mi aspetto che sia un pò difficile per un farmacista farmi un campionamento SPME dell'aria e studiarne le interferenze. Questo me lo dicono i miei colleghi CTF che lamentano scarsa conoscenza analitica, ma è normale, non si può sapere tutto (io non so nulla di biologia!) Premettendo che si può comunque imparare tutto con un pò di impegno (cosa che ho già scritto), credo che sia auspicabile in un lab di analisi avere un reparto biologico e uno chimico con responsabili diversi |
Rock hard ride free all your life |
|
|
gigisc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:35:38
|
Non è assolutamente mia idea che farmacia prepari in modo completo e impeccabile su tutto, anzi. Vengono però sicuramente trattati, in modo più o meno approfondito, tutti i tipi di analisi comunemente impiegati nei laboratori farmaceutici e parafarmaceutici, perchè è nostro compito assicurare la dispensazioni di prodotti tecnologicamente/chimicamente/microbiologicamente adeguati ad assicurare la salute pubblica. Dopo la laurea esistono sempre i corsi di perfezionamento e di aggiornamento. |
|
|
|
Discussione |
|