Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Frequenze e classi gametiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fisio
Nuovo Arrivato

Città: ferrara

5 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 15:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fisio Invia a fisio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.....beh lunedì ho l'esame di genetica.....e mi trovo in alto mare. è la seconda volta che lo do e nello scorso compito c'erano degli esercizi sulla distanza cromosomica di questo tipo:
a e b si trovano su un cromosoma a distanza 10 cM, mentre c e d su un altro a distanza 30 cM. Quali sono le classi gametiche e le relative fraquenze prodotte da un individuo con genotipo Ab/aB e cD/CD?
qualcuno mi può spiegare il procedimento di risoluzione?????
grazie mille!!!!!

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna

432 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo
fisio ti ocnsiglio di guardare nella sezione genetica
è da un po' che esercizi tipo questo abbondano
altrimenti usa la funzione cerca
ciaooooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.

Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti

108 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 16:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai che a e b si trovano a distanza 10 cM quindi la frequenza di ricombinazione è 10%, e gli eventi di crossing over su 100 meiosi saranno 20 su 100. nell'individuo con genotipo Ab/aB (configurazione allelica in trans tra A e B), trovi la formazione di 90% gameti parentali ( Ab 45% e aB 45 %) e 10% gameti ricombinanti (5% AB e 5% ab). c e d si trovano a 30 cM l'uno dall'altro , quindi la frequenza di ricombinazione è 30% , le meiosi interessate da crossing over questa volta sono 60 su 100 (ricorda ogni crossing over una tetrade cromatidica di cui i cropmatidi interessati da crossing over sono solo 2). nell'individuo con genotipo cD/CD ( sei sicura di aver scritto giusto...) 70% gameti parentali (35% cD e 35% CD [forse era cD /Cd ?] scrivi Cd ) e 30% ricombinanti (15% cD e 15% Cd). ciao spero di esserti stata d'aiuto. ... comunque ha ragione ilarip ci sono tanti esercizi di questo tipo sul forum e un po' gli ho postati io! ... mannaggia spempre di lunedì questi esami del di gemetica. alla prossima

e@daisy

fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fisio Invia a fisio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda sei bravissima!!!!cercherò altri esercizi di questo tipo dato che mi avete detto che ce ne sono!!!il fatto è che stavolta devo andare molto bene!!!!!!!grazie daisy!

fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fisio Invia a fisio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però arrivati a quel punto devo determinare la percentuale delle varie classi gametiche come devo fare? (i dati erano giusti Ab/aB e cD/CD)
es. per determinare la % AbCD devo moltiplicare 0,45 x o,35??
un mio compagno mi ha detto di moltiplicare sempre x 0,5....ma perchè????

grazie mille!!!!!!!!
(sono consapevole della mia ignoranza!!!)

ilarip
Utente Junior

haci

432 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 22:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
allora secondo me è come dici tu
moltiplicare per 1/2 nn riesco a capire il perchè!!!!
ciaoooo

fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fisio Invia a fisio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speriamo che vada stavolta!!!!!!!!!grazie mille ilarip....

ilarip
Utente Junior

haci

432 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 10:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupo
facci sapere
ciaoaooo

fisio
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fisio Invia a fisio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo proprio ringraziarvi!!!!!!30 e lode!!!!!!grazie a tutti!

ilarip
Utente Junior

haci

432 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissima complimenti...
ciaoooo

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina