Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio, mi potete aitare? Calcolare il potenziale di un elettrodo di platino immerso in una soluzione contenente: [Sn^4+]= 6.32*10^-4 M; [Sn^2+]=0.200M, PH=1.5 E°(Sn^4+/Sn^2+)=+ 0.154V E°(Sn^2+/Sn)=-0.190V
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio, mi potete aitare? Calcolare il potenziale di un elettrodo di platino immerso in una soluzione contenente: [Sn^4+]= 6.32*10^-4 M; [Sn^2+]=0.200M, PH=1.5 E°(Sn^4+/Sn^2+)=+ 0.154V E°(Sn^2+/Sn)=-0.190V
Veramente avresti dovuto inserire un nuovo topic (discussione) e non una reply (risposta ad una discussione)
cmq i valori li hai, basta che applichi la forumula di Nerst, il platino essendo metallo nobile non interferisce in alcun modo Scriviti le due reazioni bilanciando le cariche elettriche e poi applici la formula di Nerst per entrambe le formule
Io ringrazio per la risposta e la delucidazione di quale equazione applicare però avrei voluto una spiegazione di maggiore di come si risolvesse, solo che non ottengo risposte e io sono un po' preoccupata.... perchè non riesco a risolverlo