Autore |
Discussione |
|
doppiaelica
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
5 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:40:16
|
Salve ho un problema con alcuni esercizi di Biologia......mi potete dare una mano? 1)quali sono i fenotipi della progenie ottenuta dall'autofecondazione di una pianta eterozigote per due geni A e B indipendenti? -A,B -AB,ab -AB,Ab,aB,ab -AaBb,AABB,aabb -AABB,AABb,AaBB,AaBb e perchè?
2)quale delle seguenti coppie di genitori non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0: -0x0 -AxB -ABx0 -BxB -AxA e perchè?
3)a parità di numero di ovociti e spermatociti che vanno incontro a divisione maturativa, il numero di ovocellule che ne derivano è nella proporzione di: -1:16 -1:4 -1:8 1:2 -1:1 e perchè? Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 01:44:49
|
1) Beh... due risposte (non ti dico quali) le puoi già escludere, visto che ti chiede quali sono i fenotipi e non i genotipi. Siccome la pianta è eterozigote per A e B avrà genotipo AaBb e siccome la autofecondi, in pratica l'esercizio ti chiede quali fenotipi ottieni da AaBb x AaBb
2) Non molto diverso da 1) a parte il fatto che nel sistema AB0 si ha codominanza
Basta sapere che chi ha gruppo sanguigno A sarà IA/- oppure IA/IA, chi ha gruppo B sarà IB/- oppure IB/IB, chi ha AB sarà IA/IB e chi ha gruppo 0 sarà -/-
3) non ho capito bene cosa chiede la domanda.... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 13:18:30
|
Beh la terza domanda dice semplicemente che partendo da 1 spermatocita ottieni ... spermatozoi, partendo da un oocita ottieni ... cellule uovo, in che rapporto sono? Basta sapere come avviene la gametogenesi... i globuli polari...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
doppiaelica
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: palermo
5 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:22:04
|
scusa GFPina ma allora la risposta alla domanda numero 3 è 1:4? rispondi please |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:58:30
|
Si esatto!!! 1:4!!!
|
|
|