Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 [Def] Pattern e Profili; all. Locale e Globale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova

170 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2005 : 12:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi sapete dire qual'è la differenza tr apattern e profili in bioinformatica e tr aallineamento globale e locale? Grazie
Sara

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif

CIA
Utente Junior

Gir studying

Città: Rivadolmo

233 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2005 : 12:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, io non ho fatto bioinformatica, ma so di certo che qua c'è qualcuno che se ne intende per bene in ambito, buona fortuna!

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

170 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 19:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grszie per larisposta, lo spero proprio..

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 16:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, scusa per il ritardo.

Un pattern generalmente è un motivo espresso sotto forma di una espressione regolare, cioè ad esempio ACTG[^A]GNNCCAA[AC]TTYYDDD$
cioè attraverso dei caratteri che hanno diversi significati.
Un profilo invece è un motivo espresso sotto forma di matrice di frequenza (PSSM), ad esempio questa:

A 1 3 0
C 2 0 3
G 0 0 0
T 1 1 1

Un allineamento globale è riferito al confronto tra due sequenze intere; uno locale invece interessa solo parti di queste sequenze, per cui ti restituisce la più lunga sottosequenza in comune fra le due, che potrebbe essere ad esempio un dominio comune fra due proteine.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

biotech
Utente Junior

170 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 23:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè il pattern rappresenta tutti i residui accettati di un allineamento mutiplo, in qualsisi posizione?
Il profilo non ho capito bene... Viene fuori sembrerebbe da PSI-Blast che è il programma che genera la matrice PSSM?

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono due modi diversi per rappresentare la stessa cosa.
Per farti un esempio, la TATAA box è un motivo di DNA: potresti rappresentarlo sia come una stringa, cioè [GT]ATAA, che significa che in alcuni casi nella prima base c'è una G al posto della T; oppure come una matrice, nella quale metti, per ogni posizione, la frequenza con cui ogni base appare: vedi se ti può essere utile questo, per capire: http://genome.imim.es/~malba/MASTER/motif_databases.html

Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

biotech
Utente Junior

170 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 17:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ho capito abbastanza. Un'ultima cosa: come mai vengono utilizzati i profili per identificare i domini?

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 23:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè è il modo migliore per descrivere un motivo proteico o di DNA ad un computer.
L'altro sistema, quello con le espressioni regolari (pattern) è più utile per rappresentarlo ad un occhio umano: fai prima a ricordarti una sequenza (sempre come TATAA) piuttosto che una matrice. E' inutile che io ti venga a dire che nella prima posizione della TATAA box c'è il 0,0075 % di possibilità che ci sia una G al posto della T, perchè non te lo ricorderai mai: però se devi dare questi dati ad un programma, è meglio cercare di indicare anche le informazioni meno importanti.
Poi sul link che ti ho dato, c'è un esempio di un metodo che può essere utilizzato per dentificare un motivo su una sequenza: quello delle sliding windows..

biotech
Utente Junior

170 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2005 : 11:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille. ;)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina