Ciao a tutti, vorrei sottoporvi due domande poste dal mio prof all'ultimo appello dell'esame di biochimica: 1) perchè è importante la reazione della lattato deidrogenasi? qual è il coenzima della reazione? 2) quale reazione prevede la conversione del malato a piruvato? da quale enzima è catalizzata e dove avviene e in quali casi?
Alla prima domanda la risposta è stata che la reazione avviene in assenza di ossigeno e permette al muscolo di produrre ugualmente ATP, ATP che sappiamo si forma dalla fosforilazione ossidativa dopo trasferimento degli elettroni dal NADH+ all'O2 che viene ridotto ad H2O e l'energia prodotta nei vari steps serve a creare il gradiente chemioosmotico necessario per mettere in funzione l'ATPasi... (ora ho tagliato alcune parti per non rendere "pesante" il discorso, ma la risposta è stata a detta del prof non esauriente nè corretta... Vi chiedo sempre cortesemente quali sono le vostre opinioni al riguardo... Grazie della vostra disponibilità e cortesia
ciao..alla prima avrei aggiunto una cosa importante che la FO produce ATP ma lentamente mentre anche in condizioni scarse di O (sforzo muscolare) i miociti eseguono glicolisi anaerobica che produce molto velocemente ATP...per quanto riguarda il coenzima non saprei so però che sia l'His 195 sia l'Arg 171 interagiscono elettrostaticamente con il substrato per orientare il piruvato all'interno della LDH...SPERò DI NON DIRTI DELLE CASTRONERIE....x quanto riguarda la II domanda l'enzima si chiama enzima malico: per essere completamente ox nel CAC, il succinil-CoA deve prima essere trasformato in piruvato e quindi in acetil-CoA. questa reazione si realizza trasformando il succinil-CoA in malato che viene trasportato nel citosol ed in seguito viene decarbossilato a piruvato e co2 con contestuale riduzione del NADP+ grazie all'enzima malico...VOLEVO ANCHE DIRTI CHE IL SUCCINIL-cOa è GENERATO grazie alla beta-ox degli acidi grassi ma ci sono altri enzimi che ti complicherebbero solo la vita...spero di esserti stato di aiuto...ciao ciao
mah.. guarda...per quanto riguarda la prima domanda io... non metterei proprio in mezzo nè il gradiente chemioosmotico ne per niente la sintesi di atp a livello della fosforilazione ossidativa. allora questa reazione (quella della LDH) avviene quando non c'è abbastanza O2 come accettore degli elettroni nella catena respiratoria del mitocondrio quindi questa non può funzionare! e se questa non può funzionare significa che 1)non c'è produzione di atp, 2)il nadh prodotto nella ossidazione nella glicolisi non si ritrasforma in nad+ per poter continuare a fare il proprio lavoro di accettore di elettroni nella glicolisi (in quanto do per scontato che sai che la catena respiratoria nel mitocondrio utilizza gli elettroni del nadh per creare il gradiente chemio osmottico a te tanto caro ;) rigenerando nad+ che può così essere riutilizzato nella glicolisi) quindi la LDH cosa fa? produce atp in assenza di O2 e SOPRATUTTO riossida il nadh a nad+ che così anche in assenza di O2 può far continuare la glicolisi!! qual'è il coenzima della LDH??? ma il nadh stesso no!!?
spero di essere stato chiaro...e di non aver detto st*****te
Grazie per la disponibilità e per avermi risposto... Le vostre risposte sono state molto esaurienti! @silviolivio: il discorso della fosforilazione ossidativa e del gradiente chemiosmotico è stato tirato fuori proprio dal prof durante l'esame... sinceramente non mi è molto caro nè simpatico come argomento :)