ciao ragazzi ho scritto questo messaggio anche nella sezione biologia molecolare ma forse sarebbe stato meglio metterla in questa sezione...perdonate l'inesperienza
amici ecco un altro dubbio: per semplicità diciamo che ho eseguito un esame pcr real time su un gene x in alcuni soggetti con tumore in confronto ad un gruppo di soggetti sani. e ho eseguito una pcr "relativa" nel senso che ho espresso la quantità del mio gene x in relazione ad un gene endogeno di controllo y. nel fare ciò ho usato il seguente algoritmo: ho calcolato il delta CT del gruppo di pazienti malati(sottraendo al ct medio del gene x il ct medio del gene di controllo y) e poi ho calcolato il ct del gruppo dei pazienti sani allo stesso modo; poi ho calcolato il delta delta CT sottraendo al delta CT del gruppo pazienti il delta CT del gruppo sani; dopo di che ho svolto il seguente calcolo : (2) elevato alla (meno delta delta CT) e così ho ottenuto un valore che mi esprime l'espressione relativa al gene di controllo del mio gene di studio!!!!(spero di essere stato chiaro) ora le mie donade sono: 1)intanto l'algoritmo che ho usato è giusto? 2)se il delta delta ct mi viene negativo è giusto che io lo consideri sempre in senso assoluto quindi senza segno? 3) è corretto che il valore finale(ovvero 2 alla meno delta delta ct), anche se studiassi altri geni, mi deve venire sempre compreso tra 0 e 1? 4) se ad esempio il valore finale che ottengo è uguale a 0,4 in base a cosa posso dire che il mio gene di studio x è over espresso o sotto espresso rispetto al mio gene y di controllo?
grazie infinite per l'aiuto che potrete darmi, ps se avete bisogno di chiarimenti ditelo