Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 rendimento termodinamico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marcobara
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 14:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcobara Invia a marcobara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Premetto che non sono un esperto del settore e forse il questo che volevo sottoporre non rientra tra i temi del forum.
La domanda è la seguente: è mai stato calcolato quali sono i valori (medi naturalmente) dei rendimenti termodinamici di una cellula e di un organismo umano (cioè le calorie assorbite per l’esecuzione di un determinato lavoro che sia quantificabile in termini di energia prodotta)?
Mi interessava confrontare questi valori rispetto a quelli (che conosco già) di un comune motore (a combustione o elettrico).
Esiste in rete qualche articolo su cui possa trovare questi dati?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

PostHc
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: lecce

6 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 10:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PostHc Invia a PostHc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo,anke se trattato veramente poco,è un bel tema...

Dovresti cercare su qualche testo avanzato di Fisiologia Umana.
Cmq,l'uomo,come anke tutti i viventi,sono dei sistemi termodinamici aperti (flusso bidirezaionale di energia e materia tra interno ed ext)e devono "rispettare" i principi della termodinamica.

Adesso,tramite studi e ricerche,l'uomo è considerato un "fornitore",in quanto fornisce molta energia al sistema (in poche parole inquiniamo troppo!!!).
Il rendimento è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia data al sistema.