sono una ragazza di 17 anni che frequenta un chimico biologico...il prossimo anno avrò la maturità e dovrò scegliere a quale università iscrivermi...la scelta è molto importante xkè condizionerà il mio futuro e quindi vorrei iniziare ad informarmi sulle varie possibilità già da adesso
io adoro la biologia e nella mia scuola essendo un indirizzo specifico ce ne è davvero molta quindi sono convintissima del fatto che il mio percorso di studi sarà indirizzato verso il campo della scienza...
mi interessava la facoltà di microbiologia/virologia e anche di biotecnologie ma nn ho la minima idea delle differenze, del tipo di lavoro ke si va poi a fare terminati gli studi e della retribuzione...qualcuno mi da qualche informazione?
inoltre a me piacerebbe anche andare a lavorare in un laboratorio e ricercare cure o studiare il meccanismo delle cellule cancerogene e dei tumori/cancro
un altra cosa che vorrei chiedervi è quali sono gli studi sempre legati alla microbiologia o scienza in generale che permettono di ottenere una buona retribuzione e anche possibilità di successo...
e altra cosa vorrei sapere in medicina se qualcuno ha idea dello stipendio di un chirurgo estetico
premetto che nn sn per nulla informata quindi vorrei da voi qualche informazione più dettagliata su questi persorsi di studi nella speranza di chiarmirmi le idee
Per quanto riguarda sbocchi professionali, stipendi, possibilita' di trovare lavoro, biologia contro medicina contro biotecnologie... Beh, questa sezione del forum e' zeppa di discussioni.
Per chiarirti inizialmente le idee e delucidare i primi dubbi ti consiglio quindi di usare la funzione "cerca" nel menu a sinistra. Per adesso chiudo questa discussione (per prevenire che diventi ancora una volta uno spazio sterile in cui si dice "iscriviti a medicina" o "fai assolutamente biologia").
Se in futuro, quando avrai le idee un po' piu' chiare, dovessi avere altre domande magari piu' specifiche, sei la benvenuta!