ciao a tutti!!! amici sapete per caso dirmi un paio di nomi di marche e modelli delle più comuni centrifughe che si possono trovare nei laboratori di biologia? e anche il nome e il modello dei comuni frigoriferi che si utilizzano per conservare momentaneamente campioni di urine o di sangue o altri materiali bilogici elementari (insomma quei frigo che non si usano per portare sotto zero insomma ) grazie mille
Noi abbiamo centrifughe della Eppendorf, per i frigoriferi sono quelli che trovi normalmente nei negozi di elettrodomestici. Qui si usa Fisher & Paykel, non so se ci sono in Italia, ma qualsiasi marca va bene. Unica cosa da notare è che il termostato di alcuni frigoriferi ha un ciclo di temperatura molto ampio (cioè se lo setti a 4 gradi, in realtà fluttua su e giù ad es fra 1 grado e 7 gradi) e questo può essere deleterio per i tuoi campioni.
Altre marche di centrifughe molto diffuse sono Heraeus e Thermo Scientific (che mi pare abbia acquisito la prima). Poi anche io ti direi Eppendorf. Per quanto riguarda i frigoriferi in effetti è vero i più diffusi sono quelli "casalinghi", una ditta specializzata invece è Angelantoni. Per ora mi vengono in mente queste.
grazie amici....scusate altra domanda e le marche e i modelli più famosi di refrigeratori capaci di conservare pellet cellulare ad una temperatura di -40 gradi in quiazol? ne conoscente qualcuno dei più comuni?
ma scusa non è un normale congelatore che arriva a -40°C??? Ad es. Angelantoni (non è per fare pubblicità ma conosco solo quella!) ha "congelatori a bassa temperatura da -20°C a -40°C" http://www.angelantoni.it/as/it/index.asp