ciao a tutti qualcuno di voi sa spiegarmi come si misura il livello di calcio in vivo e in vitro. Effettuo nel primo caso delle misurazioni ogni due secondi , invece nel secondo caso utilizzo delle sostanze fluorescenti (sugli appunti di una mia compagna c'è scritto quick 2-mMv ) ... la prof l'ha spiegato a proposito del ciclo dell'inositolo. c'è qualcuno che mi può aiutare?
Si possono usare delle sostanze chiamate "indicatori per il calcio" che semplificando molto sono sostanze che legano il calcio e la cui fluorescenza cambia a seconda che siano legate o meno al calcio.
Esistono due grosse classi di indicatori: gli indicatori chimici che sono piccole molecole derivate dal BAPTA (un chelante per il calcio), ad es. Calcium Green, Fluo-3, Fura-2, Rhod-2 etc L'altra classe sono i GECI (genetically encodable calcium indicators), che sono proteine derivate della GFP (green fluorescent protein) ingegnerizzate per legare il calcio. Esempi sono le Pericams e le Cameleons. Ottime per misurazioni in vivo (es. se hai un animale transgenico che esprime queste proteine).
In ogni caso fai una foto o misuri con un fluorimetro la fluorescenza del tuo campione ogni x secondi (o ogni quanto vuoi tu) e poi puoi vedere come varia il livello di calcio al passare del tempo