Autore |
Discussione |
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
Prov.: Rimini
Città: Riccione
41 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 13:01:04
|
ciao di nuovo ragazzi... ho altri 2 problemi di genetica, ogni volta c'è qualcosa di nuovo in cui nn riesco, ke disperazione....
1) un gene dominante nel topo, K, produce una coda attorcigliata (kinked): i genotipi recessivi kk x questo locus hanno code normali. la condizione omozig.x un altro locus, AA, determina un colore grigio Aguti, la condizione eterozig. A^y A determina il colore giallo, il genotipo omozig. A^yA^y è letale. a) se topi gialli etero x la coda attorcigliata vengono incrociati tra loro, quali sono i rapporti fenotipici attesi nella prole? b) quale frazione della progenie si attende ke sia A^yAKk? c) se tutti i figli gialli potessero incrociarsi a caso, quali sarebbero i rappo.genotipici e fenotipici nella progenie adulta?
2) i semi delle piante alte di Mendel erano lisci e gialli, essendo tutti e 3 questi caratteri dovuti a un gene dominante in ognuno di 3 loci ad assortim.indipend. i genotipi recessivi dd,ww e gg producono piante nane con semi grinzosi e verdi. a) se una varietà pura, alta, con semi grinzosi e gialli viene incrociata con una nana, semi lisci e verdi, quale rappo.fenotipico nella F1 e F2? b) quale percentuale della F2 si attende ke sia DdWwgg? c) se tutte le piante nane, semi lisci e verdi della F2 sono isolate e vengono incrociate artficialmente A CASO, qual è il rapp.fenotipico atteso della progenie?
devo sbagliare qualcosa io xkè nn mi viene mai come deve venire... aiuto... almeno il meccanismo, vi prego... :(
|
Yle |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 00:10:17
|
Dai, non sono poi così complessi...
Ti do qualche indicazione sul problema 1 a) incroci fra loro dei topi gialli che sai essere Ay/A con eterozigoti per K, quindi Kk. Hai quindi un incrocio Ay/A Kk x Ay/A Kk I possibili alleli sono AyK AK Ayk e Ak. Fai un quadrato di Punnet e trovi le %. NOTA: ricorda che Ay/Ay è letale... quindi quei topi NON faranno parte della progenie e NON devi tenerne conto quando vai a calcolare i rapporti fenotipici! b) vedi sopra c) è la stessa cosa, solo che devi prendere dal punto a tutti i figli gialli (Ay/A), indipendentemente dalla coda. Ora li dividi a seconda del genotipo della coda (KK, Kk o kk) e vedi che % di topi è in ciascun gruppo.
Poi scrivi tutti gli incroci possibili (es. Ay/A Kk x Ay/A Kk oppure Ay/A KK x Ay/A Kk etc etc), e trovi i rapporti fenotipici della progenie che però devi moltiplicare per la % in ciascun incrocio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 08:42:20
|
ciao!! provo a farlo subito come mi hai consigliato tu... invece l'altro?? dà x scontato ke noi sappiamo le proporzioni dei piselli vero? 27 ecc... GRAZIE!! |
Yle |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 20:24:10
|
Citazione: Messaggio inserito da sweetseadolphin
ciao!! provo a farlo subito come mi hai consigliato tu... invece l'altro?? dà x scontato ke noi sappiamo le proporzioni dei piselli vero? 27 ecc... GRAZIE!!
Beh volendo puoi anche calcolarli tutti... certo che se sai le proporzioni tra i fenotipi della progenie di un incrocio tra tribridi fai prima! |
|
|
Antonino
Nuovo Arrivato
Prov.: TP
Città: Trapani
43 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 18:28:16
|
Ciao!! Se segui le indicazioni di chick80 (al quale faccio i complimenti per la chiarezza) dovresti trovare che:
- i rapporti fenotipici nell'incrocio AyA Kk x AyA Kk saranno 6:2:3:1 (cioè 6 saranno gialli, con coda attorcigliata; 2 gialli, coda normale; 3 grigi, con coda attorcigliata; 1 grigi, coda normale) il totale fa 12 e ne mancano 4 (per ottenere 16 visto che è un incrocio tra diibridi). Questi 4 che mancano sono quelli letali (AyAy);
- quale frazione della progenie si attende ke sia A^yAKk? Risposta: i 4/12 saranno AyA Kk;
Francamente non ho capito la richiesta c)!!!
|
Antonino |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:45:16
|
La richiesta c vuol dire: prendi tutta la progenie gialla (quindi gialli con la coda dritta o attorcigliata, omozigoti o eterozigoti che siano) e incrociali a caso tra loro, quindi senza badare al tipo di coda.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Antonino
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:22:06
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
La richiesta c vuol dire: prendi tutta la progenie gialla (quindi gialli con la coda dritta o attorcigliata, omozigoti o eterozigoti che siano) e incrociali a caso tra loro, quindi senza badare al tipo di coda.
Aaaah OK!!! Adesso ho capito chick80....be, direi però che è il caso di far rispondere al nostro amico sweetseadolphin... |
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:28:15
|
ciao ragazzi grazie mille x le risp ma questi problemi li ho capiti, ora mi serve il vostro aiuto x gli es dell'esame ke ho scritto nell'altro post "esame di genetica" ke sono davvero difficili... potete aiutarmi?? :) ps GRAZIE di tutto antonino, anke se sono una ragazza :D |
Yle |
|
|
Antonino
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:58:29
|
Citazione: Messaggio inserito da sweetseadolphin
ciao ragazzi grazie mille x le risp ma questi problemi li ho capiti, ora mi serve il vostro aiuto x gli es dell'esame ke ho scritto nell'altro post "esame di genetica" ke sono davvero difficili... potete aiutarmi?? :) ps GRAZIE di tutto antonino, anke se sono una ragazza :D
Ah!! scusami .....non avevo capito che fossi una ragazza!!!
|
Antonino |
|
|
sweetseadolphin
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 10:59:17
|
figurati!!!!!!!!!!!!! hihiihihih :) |