Ragazzi venerdì ho la discussione della tesi.tratta di analisi microbiologiche su prodotti carnei...solo che nn mi ricordo una cosa sulle salmonelle e non ho la tesi perkè le ho consegnate tutte...
Il prearrichimento selettivo lo faccio aggiungendo acqua peptonata tamponata ai 25 gr di campione poi omogeneizzo con stomacher80 e inserisco un ml in una provetta che lascio riposare per 24 ore a 37 gradi???
oppure prima omogeneizzo il campione che so con una fisiologica o anche una peptonata normale, poi di questo prendo 1 ml e metto nella provetta 1:10 con la peptonata tamponata e poi incubo???dico peptonata tamponata perkè ricordo al 100% che abbiam usato quella sempre come prearricchente...
Il mio dubbio essenziale è se dalla prima omogeneizzazione con peptonata normale posso prelevare direttamente tutti i quantitivi di 1 ml per i vari terreni e i vari microorg oppure se devo fare due operazione stakkate.uno con il peptonata normale per gli altri e poi altri 25 gr omogeneizzati cn peptonata tamponata...
mi sembra piu arduo perkè si sprecherebbe prodotto quindi ipotizzerei che dopo la prima omog si metta 1 ml in acqua peptonata tamponata e poi si incubi la provetta...
poi da questa provetta si versa 10 ml in 1 ml di rappaport vassiliadis si incuba e infine si versa 1 ml di questa provetta su un terreno HEA e si semina per incorporamento...
se ho colonie sospette uso l enterotube...di questo sn sicuro...il dubbio è iniziale e sul testo microbiologia alimentare nn trovo nulla...GRAZIEEEE
SE NN ERRO(ANCHE SE è POKO UTILIZZATO) L'ARRICHIMENTO SI PUò FARE ANKE SU terreno solido agarizzando il brodo di RV e poi seminando per incorporamento...poi si prelevano le eventuali colonie e si seminano su HEA solido...per incorporamento...è un pò piu brigoso perkè bisogna agarizzare il RV ma dovrebbe esser piu preciso(non lo ho utilizzato ma me ne han parlato)...aiuto grazie