Autore |
Discussione |
|
vesania
Nuovo Arrivato
Città: rovigo-ferrara-rovigo
98 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 12:00:41
|
per effettuare una curva di crescita microbica misuro allo spettrofotometro l'assobarza di una sospensione microbica a determinanti intervalli di tempo.
l'assorbanza viene espressa in termini di densità ottica (OD) ossia: 1OD= 8x10^8cell per ml, quindi per ogni assorbanza rilevata di moltiplica per 8x10^8cell per ml, il quale valore viene espresso in che termini? CFU?
in questo modo però si misurano sia i morti che i vivi.
quando invece da una piastra petri si effettua la conta vitale si suddivede in 4 quadranti la petri e si contatno il numero di colonie in essa contenuta. si effettua la media e poi si moltiplica il tutto per il numero di quadranti e per il numero della diluizione. il risultato ottenuto è espresso in termini di cfu (unità formante colonie)?
per la curva di crescita utilizzo il log del risultato dell'assorbanza per 8x10^8cell per ml, oppure quello della conta vitale?
grazie per la risposta
|
|
|
nancy
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:31:36
|
Teoricamente come mi hanno spiegato in lab sarebbe piu' corretto utilizzare i valori da conta vitale proprio perchè come da te giustamente affermato utilizzare i valori da assorbanza non permette di discriminare tra i batteri morti e vivi....però praticamente spesso la curva da conta virale presenta un errore molto maggiore rispetto a quella da assorbanza. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
RafJuve
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
37 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:41:01
|
ricapitolando = 1 O.D è uguale a 8x10^8 cell\mL ???in tutti i casi,e per qualsiasi tipo di batterio??? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
RafJuve
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
37 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:52:25
|
questo topic che mi hai postato è decisamente poco delucidante se accostato alla mia domanda inoltre nell'altro topic,mi avevi sottolineato di non ricordare il "valore" di un unità di densità ottica...forse sarò io a non aver capito,ma anke nei link ke mi hai indicato tale valore non è espresso chiaramente...volevo tagliare la testa al toro con un ultimo quesito!!!pardòn... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 00:08:20
|
Beh, nel topic in questione si dice:
Citazione: No, ci possono essere colture microbiche che hanno uguale densità ottica ma che sono "concentrate"in modo diverso. ci sono colonie batteriche che hanno la consistenza cremosa e perciò trattengono più luce di colonie che invece non hanno l'aspetto cremoso e che magari sono anche più concentrate.
Pensavo che fosse sufficiente come spiegazione. Nell'altro topic ho detto proprio di non ricordare se ci fosse una relazione fissa
Citazione: esiste il modo di passare da OD a numero di cellule ma non mi ricordo come, e non ricordo nemmeno se è specifica per ogni batterio o se è generale, comunque, a spanne, se l'OD cresce, cresce il numero di batteri
Il valore non può essere espresso chiaramente, perché non c'è. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
|
Discussione |
|