Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio: Calcolare la concentrazione di DNA a doppio filamento sapendo che la sua assorbanza a 260 nm è pari a 0.4 O.D. e se diluisco il campione 10 volte? e per un DNA a singolo filamento?
(so che 1mg/ml di DNA a doppio filamento è 20 O.D. )
Devi moltiplicare le OD per 50 se è un DNA a doppio filamento (oppure per 40 se è un Ac. nucleico a singolo filamento...tipo Rna) per la diluizione iniziale che hai effettuato. In questo caso non ci hai la diluizione iniziale, per cui non si può fare...
capisco quindi l'effetto ipercromico non c'entra nulla? ,perchè la prof ci ha detto di pensare all'effetto ipercromico durante lo svolgimento degli esercizi.
inoltre l'esercizio non è fattibile soltanto per la prima domanda o anche per la seconda?, nel senso che quando ci da il fattore di diluizione (diluisco il campione 10 volte) non sapendo la diluizione iniziale comunque l'esercizio non si può fare? grazie per la risposta
No ragazzi ma state scherzando vero??? Ma nessuno si è accorto che è la stessa cosa????
Citazione:Messaggio inserito da darmix
(so che 1mg/ml di DNA a doppio filamento è 20 O.D. )
Citazione:Messaggio inserito da moonycinzia
ma io veramente sapevo che per il DNA un'assorbanza pari ad 1 corrisponde a 50ug/ml
1 O.D. = 50ug/ml
moltiplicando per 20:
20 O.D. = 1000ug/ml = 1mg/ml
Comunque tornando all'esercizio... secondo me è risolvibile, presumo che la concentrazione la intenda come campione indiluito se non ti da indicazioni della diluizione.