Autore |
Discussione |
|
blow
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:03:53
|
ciao!!!vi riporto la domanda di una mia collega di medicina in merito ad una domanda sentita ad un esame di biochimica della nostra facoltà:
"ho letto "acido onico". Mi è familiare ma nn saprei dove cercarlo, voi sapete di cosa si tratta?"
Per favore aiutereste la mia collega?grazie anticipatamente. andrea
|
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
|
blow
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 15:08:54
|
ho cliccato quel link ma non sono iuscito a trovare la risposta che cercavo
qualche anima pia del forum per favore potrebbe dare una definizione di acido onico?è per caso un nome seondario (e/o abbreviativo) di qualche altro acido?
io so solo che "-onico" è un suffisso,ma non ho mai sentito parlare di "acido onico"
grazie anticipatamente,ciaoo |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 16:37:24
|
cercando su google ho trovato ben poco, credo quasi che la cosa non esista, in ogni caso, l'acido -onico puó avere senso come l'insieme di acidi con quel suffisso e nel link che ho giá postato danno questa definizione: Aldonic acids are divided into aldotrionic acid, aldotetronic acids, aldopentonic acids, aldohexonic acids, etc., according to the number of carbon atoms in the chain. The names of individual compounds of this type are formed by replacing the ending '-ose' of the systematic or trivial name of the aldose by '-onic acid'. ES: acido gluconico....
Poi, come dico sempre, se un docente fa una certa domanda alla quale non si conosce la risposta, perché non provare a chiedere al prof stesso di rispiegare la cosa, o chiedere a qualche compagno che ha frequentato lo stesso corso? |
|
|
ANNA DEAGOSTINI
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:15:59
|
risosta per l'acido onico....per me potrebbe essere l'acido gluconico, che proviene dal miele. o acido ialuronico che è sempre per la pelle ed è anti invecchamento. spero di essere stata di aiuto. ciao anna |
|
|
fema
Nuovo Arrivato
Prov.: lecce
5 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:59:55
|
Ho ritrovato questo su alcuni appunti di organica: "Onico è il suffisso per l'acido carbossilato in posizione C1; in caso in cui l'acido venga carbossilato in posizione C6 il suffisso è Uronico "
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:27:38
|
Citazione: Messaggio inserito da fema
Ho ritrovato questo su alcuni appunti di organica: "Onico è il suffisso per l'acido carbossilato in posizione C1; in caso in cui l'acido venga carbossilato in posizione C6 il suffisso è Uronico "
Precisamente. Ad esempio, se partiamo dal D-Glucosio in proiezione di Fischer, in funzione di quale estremità si ossidi, possiamo ottenere tre diversi acidi:
Immagine:
66,56 KB
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:30:31
|
Dimenticavo... Fai un in bocca al lupo alla tua collega per l'esame! |