Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
mikimix
Nuovo Arrivato
Prov.: Matera
Città: Marconia
17 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:23:11
|
Salve a tutti sto studiando genetica 2, ho dei problemi nel capire le isole htf,regioni ricche di CG presenti nella regione promotore, chi hanno detto che sono state scoperte mediante isoenzimi di restrizione che non tagliavano regioni metilate.Ma ci hanno anche detto che i geni molto spesso vengono regolati mediante metilazione di queste regioni. Non vorrei aver capito male sul libro non ho trovato nulla perciò mi affido a voi. Vi ringrzio anticipatamente cordiali saluti Michele
|
|
|
snips
Nuovo Arrivato
36 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 19:44:09
|
Ciao Michele, ti dico quello che mi ricordo dal mio esame di gen2!! Dunque...innanzitutto non tutti i promotori contengono tali regioni ma solanto quelli che regolano geni housekeeping (il cui prodotto ,cioè, è costantemente necessario alla cellula). In secondo luogo tali regioni non sono presenti esclusivamente a livello di questi promotori ma possono trovarsi anche altrove nel genoma, ed è qui che sorge la differenza!! In queste altre regioni, diverse dal promotore, le citosine delle isole CG risultano spesso metilate (5-metilcitosina) mentre le citosine delle isole CG a livello dei promotori non lo sono mai perchè i geni da essi regolati devono essere sempre attivi (geni housekeeping). Un'ultima considerazione....le 5-metilcitosine lelle isole CG (ripeto, in regioni diverse dal promotore!) spesso vengono ulteriormente modificate idroliticamente a timine. Questa transizione non viene "riparata" poichè la timina è una normale base del DNA per cui le sequenze CG sono punti caldi per l'insorgenza di mutazioni. So che non è molto ma spero di averti dato almeno un'idea!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|