Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 isole htf
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mikimix
Nuovo Arrivato

Prov.: Matera
Città: Marconia

17 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 10:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikimix Invia a mikimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sto studiando genetica 2, ho dei problemi nel capire le isole htf,regioni ricche di CG presenti nella regione promotore, chi hanno detto che sono state scoperte mediante isoenzimi di restrizione che non tagliavano regioni metilate.Ma ci hanno anche detto che i geni molto spesso vengono regolati mediante metilazione di queste regioni.
Non vorrei aver capito male sul libro non ho trovato nulla perciò mi affido a voi.
Vi ringrzio anticipatamente cordiali saluti Michele

snips
Nuovo Arrivato

36 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 19:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Michele, ti dico quello che mi ricordo dal mio esame di gen2!!
Dunque...innanzitutto non tutti i promotori contengono tali regioni ma solanto quelli che regolano geni housekeeping (il cui prodotto ,cioè, è costantemente necessario alla cellula).
In secondo luogo tali regioni non sono presenti esclusivamente a livello di questi promotori ma possono trovarsi anche altrove nel genoma, ed è qui che sorge la differenza!!
In queste altre regioni, diverse dal promotore, le citosine delle isole CG risultano spesso metilate (5-metilcitosina) mentre le citosine delle isole CG a livello dei promotori non lo sono mai perchè i geni da essi regolati devono essere sempre attivi (geni housekeeping).
Un'ultima considerazione....le 5-metilcitosine lelle isole CG (ripeto, in regioni diverse dal promotore!) spesso vengono ulteriormente modificate idroliticamente a timine. Questa transizione non viene "riparata" poichè la timina è una normale base del DNA per cui le sequenze CG sono punti caldi per l'insorgenza di mutazioni.
So che non è molto ma spero di averti dato almeno un'idea!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina