Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:03:50
|
Ho ricevuto ieri le schede elettorali per le votazioni (sono all'estero, quindi voto via posta) ed ho notato un'interessante situazione... le schede NON sono timbrate.
Ora, ho fatto varie ipotesi, chi mi sa dire qual'è quella corretta (magari qualche altro iscritto all'AIRE mi può confermare)?
1) All'ambasciata italiana in NZ sono pigri e si son scordati di timbrarle 2) Per i votanti all'estero non c'è bisogno del timbro (?) 3) Questa mi spaventa... le timbrano dopo aver guardato che ci sia il voto "corretto" 4) Chi se ne frega del timbro... tanto le mie due schede andranno a finire in qualche cassonetto a Sidney.
Detto questo vi faccio anche presente che sia il PdL che l'Arcobaleno (per par condicio) si sono preoccupati di spendere soldi della campagna elettorale (pagati dalle tasse dei cittadini) per mandarmi pubblicità elettorale via posta (nonostante l'AIRE e l'ambasciata abbiano anche il mio indirizzo email...) Ma non disperate: non inquino l'ambiente, le ho messe entrambe nella carta da riciclare.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 04:23:49
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Ora, ho fatto varie ipotesi, chi mi sa dire qual'è quella corretta 1) All'ambasciata italiana in NZ sono pigri e si son scordati di timbrarle
Che siano così distratti? Mmh.. la Nuova Zelanda non è l'Italia.. ma magari hanno qualche impiegato italiano..
Citazione:
2) Per i votanti all'estero non c'è bisogno del timbro (?)
E si fidano? Bhè.. non sono italiani DOC.. ed in fondo eleggono per 6/12 rappresentati a senato e camera rispettivamente.. però il voto è prezioso sempre..
Citazione:
3) Questa mi spaventa... le timbrano dopo aver guardato che ci sia il voto "corretto"
Questa spaventa pure me.. ed inquieta.. anche sull'eventualità di far sparire/creare ex-novo/sostituire le schede.. cmq 2 anni fa ci avete salvato voi all'estero (o quasi): allora erano timbrate??
Citazione:
4) Chi se ne frega del timbro... tanto le mie due schede andranno a finire in qualche cassonetto a Sidney.
Speriamo di no!! Dovrebbero rimanere congelate per poi essere scrutinate in contemporanea alle altre.. certo che la Spagna alle recenti elezioni ha fatto tutto in una giornata: dalle votazioni agli esiti (entro la mezzanotte, con chiusura in serata).. magari fossimo così efficienti!
Citazione:
Detto questo vi faccio anche presente che sia il PdL che l'Arcobaleno (per par condicio) si sono preoccupati di spendere soldi della campagna elettorale (pagati dalle tasse dei cittadini) per mandarmi pubblicità elettorale via posta (nonostante l'AIRE e l'ambasciata abbiano anche il mio indirizzo email...)
Ricordati che siamo in Italia.. ed il concetto di Internet non è chiaro a molti.. spesso vedono pericolosi hacker, pedofili e sacrileghi ladri di musica e film dappertutto.. gentaglia, quella di Internet, su cui fare poco affidamento.. (retrogradi.. )
Citazione:
Ma non disperate: non inquino l'ambiente, le ho messe entrambe nella carta da riciclare.
Evvai! Almeno servirà per fare scatoloni di alimentari o quotidiani o .. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 05:03:35
|
Citazione: Che siano così distratti? Mmh.. la Nuova Zelanda non è l'Italia.. ma magari hanno qualche impiegato italiano..
Sì, ma in ambasciata ci lavorano italiani
Citazione: E si fidano? Bhè.. non sono italiani DOC.. ed in fondo eleggono per 6/12 rappresentati a senato e camera rispettivamente.. però il voto è prezioso sempre..
Veramente la circoscrizione estero di cui fa parte la NZ elegge 1 deputato ed 1 senatore
Citazione: allora erano timbrate??
Ricky... io mi ricordo a stento cosa ho mangiato ieri....
Citazione: Speriamo di no!! Dovrebbero rimanere congelate per poi essere scrutinate in contemporanea alle altre..
Le ultime elezioni hanno davvero trovato schede in un cassonetto a Sidney purtroppo...
Comunque ho scritto un email all'ambasciata, vediamo se/cosa mi rispondono. Vi faccio sapere |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 10:28:31
|
Visto che avete aperto un post sulle schede elettorali, ne approfitto per chiedervi questa cosa. Sta girando da un po' di giorni una notizia, ve la voglio far vedere, e vorrei sapere che ne pensate... "DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA:
1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: "Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta")(D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)
COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!
Art. 104
1. Chiunque concorre all'ammissione al voto di chi non ne ha il diritto o alla esclusione di chi lo ha o concorre a permettere a un elettore non fisicamente impedito di farsi assistere da altri nella votazione e il medico che a tale scopo abbia rilasciato un certificato non conforme al vero, sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa sino a lire 2.000.000. Se il reato è commesso da coloro che appartengono all'Ufficio elettorale, i colpevoli sono puniti con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire 4.000.000. 2. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, con atti od omissioni contrari alla legge, rende impossibile il compimento delle op! erazioni elettorali, o cagiona la nullità delle elezioni, o ne altera il risultato, o si astiene dalla proclamazione dell'esito delle votazioni è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000. 3. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, contravviene alle disposizioni dell'articolo 68, è punito con la reclusione da tre a sei mesi. 4. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, ostacola la trasmissione, prescritta dalla legge, di liste elettorali, di liste di candidati, carte, plichi, schede od urne, ritardandone o rifiutandone la consegna od operandone il trafugamento anche temporaneo, è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire due milioni a lire quattro milioni. 5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000. 6. I rappresentanti dei candidati nei collegi uninominali e delle liste di candidati che impediscono il regolare compimento delle operazioni elettorali sono puniti con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000. 7. Chiunque, al fine di votare senza averne diritto, o di votare un'altra volta, fa indebito uso del certificato elettorale è punito con la pena della reclusione da sei mesi a due anni e con la multa sino a lire 4.000.000. 8. Chiunque, al fine di impedire il libero esercizio de! l diritto elettorale, fa incetta di certificati elettorali è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000."
La prima domanda è ovviamente se si può fare questa cosa...
la seconda è: Citazione: ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!
ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti????????? |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 13:14:08
|
Citazione: ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti?????????
Sì, perchè è un po' come dire che non sai a chi dare il voto e quindi la lasci a chi ha più voti. Se invece la invalidi non viene data a nessuno (ma viene sempre contata nel totale dei votanti).
Citazione: NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"
Ho fatto il segretario al seggio varie volte e c'è sempre il rompiballe che viene a fare 'ste cose... che odio. Piuttosto annullate la scheda se pensate che nessuno vi rappresenti e non date ulteriori cose da scrivere al povero segretario che già si deve riempire in doppia copia dei verbali di 200 pagine... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 14:24:42
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti?????????
Sì, perchè è un po' come dire che non sai a chi dare il voto e quindi la lasci a chi ha più voti. Se invece la invalidi non viene data a nessuno (ma viene sempre contata nel totale dei votanti).
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
e poi credo che non si possa in effetti fare... Meglio annullarla ...
Ma scusate ma non ci dovrebbe in effetti essere una differenza tra "scheda bianca" e"scheda nulla"??? Perchè dalla citazione di Domi sembrerebbe la stessa cosa... e quindi l'unico modo per protestare sarebbe quello suggerito! La scheda Nulla non servirebbe a niente...
Non so però cosa dica la legge in proposito!
@chick: a me non sembra tanto regolare che la scheda non sia timbrata... (se hai fatto il segretario sai che si timbrano prima!) però non ho occasione di controllare perché rimarrò in Italia a votare... sentiamo gli altri all'estero... poi per il resto tutto può essere...(sopratutto quella del cassonetto ) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:25:16
|
Si ho capito cosa dice Domi, il rifiuto della scheda è un'altra cosa ok!!! ... ma la mia domanda, era la schede NULLE: - non vengono assegnate a nessuno come dici tu? - o vengono conteggiate nella maggioranza come risulta dalla citazione di Domi???
Citazione: Messaggio inserito da domi84
COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!
dove si trova conferma di questo???
Perché se fosse come dice Domi allora annullare la scheda non servirebbe a niente!!! e quindi il rifiuto della scheda sarebbe l'unica arma di protesta! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:51:49
|
Citazione: Citazione:Messaggio inserito da domi84
COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!
dove si trova conferma di questo???
Perché se fosse come dice Domi allora annullare la scheda non servirebbe a niente!!! e quindi il rifiuto della scheda sarebbe l'unica arma di protesta!
E' proprio quello che vorrei sapere io!!! Perchè se posso annullare la scheda, allora va bene!!! Ma se viene conteggiata nella maggioranza, questo non mi va!!! E allora, anche se il segretario deve scrivere 201 pagine, non mi interessa, rifiuto la scheda!!! |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:56:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
una scheda annullata non può essere assegnata! Sarebbe una contraddizione in termini!
Che sarebbe una contraddizione è vero... ma quante ce ne sono purtroppo??? ... e sinceramente io non mi stupirei tanto se lo facessero... Comunque allora la fonte a cui si riferisce Domi sbaglia! (era solo questo il mio dubbio )
Grazie!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 23:27:47
|
Scheda bianca = scheda esattamente lasciata come te la consegnano Scheda nulla = scheda con più voti, con scritto sopra qualcosa, etc etc, cioè votata ma non correttamente
Sono entrambe contate nel totale dei voti ma le bianche alla fine vanno al partito che prende più voti (premio di maggioranza). Che io sappia le nulle NON rientrano nel premio di maggioranza, ma tutto può essere...
Per quanto riguarda rifiutare la scheda: è possibile rifiutare una delle due schede (io posso voler votare per il senato ma non per la camera). In questo caso alla fine il seggio avrà ad es. 355 voti per il senato e 354 per la camera (ed 1 scheda avanzata in più). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 00:09:14
|
Il premio di maggioranza, che bella porcata (cit.).
Concordo con Nico nell'evitare lavoro doppiamente inutile ai poveri scrutinatori.
|
|
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:19:40
|
Avete visto il film SUD? Io ne sono stata partecipe ( a mia insaputa) di una storia così, me ne sono resa conto solo dopo aver visto quel film..... avevo appena compiuto la maggiore età , ero molto ingenua , facevo da segretario ed ero al SUD!.
Anch'io per la prima volta annullerò la scheda. Mi domando se saranno tutti quelli di sinistra che sono rimasti amareggiati da questa legislatura a fare ciò. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:19:15
|
Citazione: Avete visto il film SUD?
Adoro Silvio Orlando :) bellissimo film, decisamente da vedere in questo periodo |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
babbizzone
Nuovo Arrivato
Prov.: Frosinone
Città: castro dei volsci
7 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:21:33
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
Il premio di maggioranza, che bella porcata (cit.).
Concordo con Nico nell'evitare lavoro doppiamente inutile ai poveri scrutinatori.
....e se le vs. scede fossero parte delle 50.000 sulle quali la magistratura sta indagando ??????? informate il consolato ed il ministero degli interni con racc.ta. prima o poi qualcuno lweggera' !!!!!!! |
babbizzone |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:58:58
|
Io sapevo che era una bufola il fatto delle schede nulle/bianche nel premio di maggioranza...Ma siamo sicuri che è così? |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 00:31:27
|
Citazione: ....e se le vs. scede fossero parte delle 50.000 sulle quali la magistratura sta indagando ??????? informate il consolato ed il ministero degli interni con racc.ta. prima o poi qualcuno lweggera' !!!!!!!
No, lì la situazione era un po' diversa, comunque la mia scheda non è più bianca. Giusto x informazione: l'ambasciata non mi ha risposto all'email di cui sopra... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:11:29
|
cmq tutti gli Italiani AIRE che conosco hanno ricevuto la scheda non timbrata...
ma soprattutto non sapevo che il delfino di savoia concorresse alla camera... |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:36:05
|
Citazione: ma soprattutto non sapevo che il delfino di savoia concorresse alla camera...
??? Non nella mia circoscrizione...o almeno non me ne sono accorto. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:50:37
|
Ok Dopo essermi informato presso miei conoscenti scrutatori confermo che:
1) Quanto scritto da Domi è vero: è legalmente previsto il rifiuto del diritto al voto dichiarandolo in sede elettorale a voce o anche , se si vuolecomplicare la vita allo scrutatore - che volendo guardare è pagato per questo - richiedendo un atto verbalizzato, oppure ancora, molto più semplicemente, non presentandosi alla sede elettorale della circoscrizione .
2) Quanto scritto da Giuliano non è del tutto vero: anche le schede annullate vengono assegnate, proprio come le schede bianche, al partito che ha avuto la maggior parte dei voti . Secondo l'attuale legge-porcata questo assegnamento non viene fatto in sede elettorale, ma è un'operazione che spetta solo in ultima sede al Viminale, dopo aver raccolto tutti i numeri necessari (ovvero tutti i numeri di schede nulle) dalle sedi locali: in pratica le schede assumono 'valore nullo' a livello di scrutinio locale, ma a livello di scrutinio centrale il Viminale ha il potere di renderle nuovamente valide nel momento in cui si delinea una maggioranza. Bello vero? Democratico soprattutto ("tu voti ambiguo o sbagli a votare? e allora io, Stato, decido per te!")
Avviso solo che non ho controllato personalmente le fonti di quanto ho detto (non ho nessuna intenzione nè competenza per leggermi il testo integrale della legge-porcata per intero!) ma mi sono fidato di chi l'ha letta al posto mio, ed è una persona che se ne intende parecchio.
Datemi retta: stare a casa è più rapido e indolore. E a chi dice che non è un segnale chiaro io rispondo: attualmente non c'è nulla di più chiaro. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
cge
Nuovo Arrivato
Città: Roma
105 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:04:58
|
Ma siete sicuri che le schede bianche vengano assegnate alla maggioranza?? |
|
|
cge
Nuovo Arrivato
Città: Roma
105 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Discussione |
|