Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Ho un esercizietto di genetica semplice semplice, ma poichè sono un pò arruginita con queste cose (ahimè) vorrei essere sicura di averlo svolto correttamente.

Incrocio:
AaBb x AAbb
Ottenendo 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb.

Devo dire qual è la fase di associazione di A e B nel genitore doppio eterozigote e qual è la frequenza di ricombinazione dei due geni.

Dunque.
Inizio dicendo che capisco già dagli individui della progenie che i due geni sono associati perchè non ritrovo le 4 classi genotipiche nel rapporto 1:1, come accadrebbe se i geni fossero indipendenti.
Dal numero degli individui io capisco che AAbb e AaBb non sono ricombinanti, essendo i più frequenti.
Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.

Per calcolare la distanza di mappa devo calcolare la frequenza di ricombinazione; i ricombinanti, per quanto detto prima, saranno Aabb e AABb, quindi la frequenza di ricombinazione sarà data da:
(44+36)/(155+44+36+165) = 80/400 = 0.2 = 20% = 20 u.m.

E' giusto tutto?giudicate il più severamente possibile anche il modo di esprimermi.
Grazie

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra perfetto!!!

Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosy Rosy...chi sarai mai?? l'esercizio è corretto...e mi sa che è lo stesso che ho svolto ank'io...infatti suppongo che segui Genetica Avanzata con la Furia...ehehehe vero?

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

rosarioangela
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo
Città: palermo


3 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosarioangela  Rispondi Quotando
Ciao, sn Angela. Secondo me è giusto

angela
Torna all'inizio della Pagina

sararai
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sararai Invia a sararai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sararai




magari se ci dici perchè piangi potremmo anche fare qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85
Incrocio:
AaBb x AAbb
Ottenendo 155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb.

Dal numero degli individui io capisco che AAbb e AaBb non sono ricombinanti, essendo i più frequenti.

e sono d'accordo, ho capito il passaggio.
Citazione:

Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.

mi spiegate perchè? perchè non ho capito come lo hai dedotto, insomma ho capito che dai dati hai trovato i parentali che sono le classi più frequenti e capisco da ciò che l'incrocio è quindi tra
AAbb* AaBb ma non ho capito cm hai dedotto che l'associazione è in trans.cioè mi correggo, io penso di capire che è in trans l'associazione guardando il parentale omozigote AAbb perchè a quello che ne so è lui che produce i gameti solo Ab e quindi dovrebbe essere come dice rosy Ab/aB
poi se ho capito fischi per fiaschi perdonatemi.... ma m serve un aiuto a capire devo fare l'esame a breve!!!!
Citazione:

Per calcolare la distanza di mappa devo calcolare la frequenza di ricombinazione; i ricombinanti, per quanto detto prima, saranno Aabb e AABb, quindi la frequenza di ricombinazione sarà data da:
(44+36)/(155+44+36+165) = 80/400 = 0.2 = 20% = 20 u.m.

e qst l'ho capito....

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

Poichè i gameti di uno dei due genitori sono sempe Ab, il parentale doppio eterozigote doveva essere Ab/aB, ovvero la fase di associazione è trans.

mi spiegate perchè? perchè non ho capito come lo hai dedotto, insomma ho capito che dai dati hai trovato i parentali che sono le classi più frequenti e capisco da ciò che l'incrocio è quindi tra
AAbb* AaBb ma non ho capito cm hai dedotto che l'associazione è in trans.cioè mi correggo, io penso di capire che è in trans l'associazione guardando il parentale omozigote AAbb perchè a quello che ne so è lui che produce i gameti solo Ab e quindi dovrebbe essere come dice rosy Ab/aB
poi se ho capito fischi per fiaschi perdonatemi.... ma m serve un aiuto a capire devo fare l'esame a breve!!!!


Allora l'incrocio è AaBb x AAbb
il secondo individuo produrrà solo gameti Ab, quindi dai genotipi che ottieni "sottrai" Ab e avrai i gameti prodotti dal primo individuo:
155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb
sarebbe
155 AAbb, 44 Aabb, 36 AABb, 165 AaBb
quindi:
155 Ab, 44 ab, 36 AB, 165 aB
i parentali sono: 155 Ab e 165 aB
quindi sono in trans!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ora ho capito.... ed è una regola? cioè è sempre così? perchè è la prima volta che m capita.... sul mio libro non dice qst passaggio...e infatti non sapevo proprio capire geni in cis e trans

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è semplice ragionamento.
In genere gli esercizi più frequenti sono incroci con un eterozigote e un omozigote recessivo, ad es. AaBb x aabb
ma in ogni caso se hai un eterozigote per un individuo omozigote per entrambi i gene (dominate o recessivo che sia) è facile risalire a quali alleli i figli hanno ereditato dall'eterozigote, visto che comunque per ogni gene erediteranno un allele da un genitore e uno dall'altro, basta escludere quelli che hanno ereditato dal genitore omozigote e trovi quelli ereditati da quello eterozigote.
Poi sapendo quali sono i parentali e quali i ricombinanti stabilisci se sono in cis o in trans.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok
grazie!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina