Sto studiado tecnologie ricombinanti su un libro che a mio avviso non trovo per nulla ben fatto, ma solo confusionario. Sono alla sezione per la regolazione di geni eucariotici tramite utilizzo del sistema tet on / tef of. partiamo dal fatto che ho capito benissimo i che: - tet on: si utilizza tetR ( wilde type) fusa a vp16 e quindi vi è espressione del gene targhet in assensza di tetraciclina
- tet of: rTetR (mutata) fusa a VP16, dove l'espressione dl targhet vi è in presenza di tetraciclina.
il libro parla di vettore responsivo che contieneper la proteina tetR fusa a vp16 posta sotto i controlo di un prpomotore di CNVche4 la esprima in modo costitutivo e di un vettore regolativo che contiene elemento che risponde alla tetraciclina TRE posto a monte del gene targhet il ttto conato all'interno del promotore minimo di CMV in modo che non sia costitutivamene espresso.
il mio dubbio è: quindi io per avere il sistema tet è che devo avere DUE vettori (UNO REGOLATIVO E UNO RESPONSIVO) per perettere la regolazione dell'espressione del gene targhet sia con tet on che con tet of?
dimenticavo di dire che quella sezione io l'avevo già vista! e il concetto l'ho capito del funzionamento quello che chiedo io è:
quindi io per avere il sistema tet è che devo avere DUE vettori (UNO REGOLATIVO E UNO RESPONSIVO) per perettere la regolazione dell'espressione del gene targhet sia con tet on che con tet of?
guarda che dal link si capisce benissimo. per un sistema di regolazione tet-dipendente, nel caso di tet-OFF si usano 2 costrutti (come li chiami tu, uno responsivo e l'altro regolatorio) anche se questo non è del tutto vero, perchè oggi si riesce a far esprimere i transgeni portati prima da 2 costrutti, in un solo vettore di espressione. per Tet-ON il principio è lo stesso, sempre 2 costrutti e questo è vero fino in fondo, nel senso che ancora oggi (o almeno fino all'anno scorso quando l'ho studiato io), non si riesce a far esprimere tutto in un singolo vettore.
tutto questo si riferisce a vettori lentivirali.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...