Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 retrograde labeling
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annamaria_mi
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


18 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria_mi Invia a annamaria_mi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi saprebbe spiegare in poche parole com'è, su cosa si basa e a cosa serve la marcatura retrograda, o retrograde labeling, che a quanto ho capito è utilizzata in relazione alla proiezione neuronale..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tracing ti serve per sapere quali fenotipi neuronali proiettano verso un certo nucleo cerebrale, perchè probabilmente questi avranno funzione regolatoria sui neuroni che vi risiedono o alternativamente vuoi vedere su che fenotipi neuronali i neuroni di quel nucleo fanno sinapsi.

Puoi iniettare delle sostanze (tracers) nella zona in cui risiedono i tuoi neuroni. Questi tracers saranno endocitati da tutti (o molti) dei neuroni in quella zona (sia da corpi cellulari che dai terminali assonici).
Il tracer potrà poi viaggiare dal terminale dell'assone verso il corpo cellulare (tracer retrogrado) o dal corpo cellulare verso il terminale assonico (tracer anterogrado) o entrambi.

Fai passare un po' di tempo per permettere la diffusione del tracer poi prelevi il cervello, lo tagli (con criostato/microtomo/vibratomo a seconda della situazione) e fai esperimenti di immunoistochimica per vedere dove stanno particolari fenotipi che pensi siano importanti nel tuo sistema (es. neuroni GABAergici, glutamatergici o quello che vuoi tu) in relazione al tracer. Se il tracer colocalizza ad es. con neuroni positivi per un marker di neuroni GABAergici nel nucleo xyz potrai dire che neuroni GABAergici del nucleo xyz proiettano verso il nucleo in cui avevi iniettato il tracer retrogrado.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

annamaria_mi
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


18 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria_mi Invia a annamaria_mi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille..per quanto ne sappia davvero poco di queste cose sei stato chiaro..nel caso avrò altri dubbi chiederò nuovamente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina