Non credo che abbandonerò mai Ubuntu, ci sono affezionato ed è comodissima, ma vi chiedo un favore, fatemi gli auguri: tra poco mi arriva il mio primo portatile e ho deciso che ci provo Debian.
Aiuto.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
la prossima distro esce tra meno di un mese, entro aprile. Che io sappia, Ubuntu deriva da Debian, ma è già sganciata da essa. Ubuntu è Debian nella misura in cui... una proteina è RNA l'RNA è DNA (almeno questo è quello che ho capito io) (visto che i fondamentali son gli stessi, direi che la distinzione tra proteine e RNA è troppo ampia) :-)
Dai coraggio, non ti spaventare troppo :) Debian non é poi così diversa da Ubuntu: forse alcuni programmi vengono aggiornati meno frequentemente e ci sono meno release regolari, ma ci si trova benissimo. Ti consiglio di installare utilizzando il cd netinst della testing, che puoi trovare qui: http://www.debian.org/devel/debian-installer/ . Poi se vuoi puoi mettere un sid, ma é un poco impegnativa perché bisogna stare bene attenti durante gli aggiornamenti (é un poco come Ubuntu HH che sto provando adesso).
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Ho una fifa blu! Il portatile nuovo (che ancora non ho preso) lo compro con vista, spendendo più che comprando un EeePC, perché mi serve windows, ma siccome per installare D devo giocare con le partizioni prima di installarlo e siccome che c'è quella bastarda di partizione di recovery per vista che se la perdi poi ti giochi la sicurezza di un (seppur remoto) format C:.. HO PAURA!!!
Vedremo, nel frattempo mi gongolo con Ubuntu semplice semplice. Ma debian rimane un'aspirazione concreta, CRIBBIO!