Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Neurotrasmettitore CRH...domanda???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fragolita
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fragolita Invia a Fragolita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi mi aiuta a rispondere??Grazie
In soggetti obesi leptina deficienti o resistenti il tono dei neuroni secernenti CRH è aumentato, perchè?

Visto che siamo di fronte ad un caso di obesità l'appetito dovrebbe aumentare, invece aumenta il CRH che tra le sue funzioni ha quelle di diminuire l'appetito!! Io il perchè nn l'ho capito

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, non mi trovo molto con quello che dici tu, provo a spiegarti perchè. ci sono due casi da analizzare: il primo è un vero e proprio disordine genetico che causa una leptina tronca, ma il disordine nell'uomo è rarissimo.
il secondo caso è questo:i soggetti obesi in realtà non sono leptina deficienti, anzi, hanno elevatissimi livelli di leptina (per forza di cose, dato che la leptina è prodotta dal tessuto adiposo!) ma il loro problema è una resistenza recettoriale. il risultato è però analogo a quello che si avrebbe con un deficit di leptina. infatti, gli esperimenti di parabiosi fatti sui modelli murini (topo ob= obeso e topo db= obeso e diabetico) hanno dimostrato come la somministrazione di leptina da individui sani è stata completamente infruttuosa nella reversione del fenotipo obeso. la resistenza recettoriale è identica tra uomo e topo. credo che sia questo il caso a cui ti riferisci nella domanda.
ora, una resistenza periferica alla leptina si traduce in elevati livelli di leptina ematici che non attivano i recettori e non stimolano il signalling dell'MSH quindi non c'è attivazione dei neuroni secernenti CRH. infatti leptina e CRH sono entrambi anoressizzanti.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina