Autore |
Discussione |
|
Sara82
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
24 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2003 : 17:50:32
|
Ciao a tutti,sono una studentessa di biotecnologie farmaceutiche ancora agli inizi ma è bastato poco per rimanere affascinata dalla biologia molecolare.Cmq qualcuno sa dirmi perchè al termine della replicazione di E.Coli la DNApol 1 rimuove oltre al primer a RNA anche una parte di DNA del frammento di Okazaki?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2003 : 11:46:53
|
Non vorrei dire scemate (è passato qualche anno dall'esame di biologia molecolare...) ma non credo che abbia un senso biologico. Probabilmente il dominio esonucleasico della polimerasi non ha una grossa differenza di affinità tra DNA ed RNA, quindi una volta smangiato l'RNA continua per un po' a smangiare il frammento di Okazaki, fino a che non si stacca.
nICO
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2003 : 00:27:42
|
Come leggerai da http://www.molecularlab.it/principi/biologia_molecolare/replicazione_dna.asp
Nei procarioti abbiamo una sola Dna polimerasi (alfa) che complica il processo. Anzitutto non abbiamo SSB ma proteine RPA che stabilizzano. Nel filamento Leading si ha la polimerizazzione del DNA ad opera della Dna polimerasi alfa, che a causa della assenza di attività esonucleasica -non corregge gli eventuali errori-, viene sostituita dalla Dna pol delta.
……………………………… Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica. www.molecularlab.it Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo www.molecularlab.it/atreliu/ |
|
|
Sara82
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
24 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2003 : 19:20:02
|
Ho letto la sezione di questo sito dedicata alla replicazione e confrontandola con i libri che possiedo mi sono sorti dei dubbi:secondo ciò che è scritto in questo sito le proteine che stabilizzano il filamento di DNA in seguito a denaturazione nei procarioti sono le RPA e negli eucarioti sono le SSB ma a me risulta sia esattamente il contrario.Inoltre ho sempre ritronato la FEN1 negli eucarioti non nei procarioti per quanto riguarda la rimozione dei primer a RNA,appunto per la mancanza di una DNA polimerasi con attività esonucleasica 5'- 3'.C'è qualcuno d'accordo con me?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2003 : 20:47:51
|
In effetti hai ragione! Ricky, mi sa che ti sei confuso... RPA (Replication Protein A) è degli eucarioti, mentre SSB (Single Strand Binding protein) è dei procarioti. Per quanto riguarda FEN1, anche quella è degli eucarioti.
nICO
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2003 : 21:06:44
|
O mamma... la vecchiaia che si fa sentire?? Controllo, sistemo e correggo subito ;-)
grazie mille per la segnalazione!!
Riky
……………………………… Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica. www.molecularlab.it Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo www.molecularlab.it/atreliu/ |
|
|
|
Discussione |
|