ciao! sto studiando il ciclo cellulare ma mi è venuto un dubbio sull'ingresso in mitosi..sugli appunti ho scritto che l'mpf è sempre presente nella cellula ma fosforilato e quindi inattivo..solo in g2 in seguito all'azione di una fosfatasi viene defosforilato e quindi attivato e si ha l'ingresso in mitosi. Affinchè si possa uscire dalla mitosi però io ho scritto che esso deve essere degradato dal proteosoma in seguito al riconoscimento di una catena di ubiquitina legata a livello della ciclina....E qui nasce il dubbio...non basterebbe che venisse rifosforilato?..e inoltre chi è che sintetizza l'mpf?non so se sono stata abbastanza chiara...se non si capisce chiedete pure!!aspetto risposte!!grazie grazie
Mi viene da pensare che sia dovuto al fatto che la fosforilazione è indotta dalle cdk, che sono cicline dipendenti.La concentrazione di cdk nella celluila resta costante, mentre le cicline sono a concentrazioni varilabili che vanno incontro a cicli di sintesi e degradazione durante il ciclo cellulare,Potrebbe essere quindi probabile che alla fine della mitosi le concentrazioni di ciclina non permettano la rifosforilazione da parte di cdk.