ciao a tutti.real time pcr. se ottengo un grafico in cui un campione presenta un picco con 2 temperature differenti cosa vuol dire? qualcuno puo spiegarmi come si commentano i risultati di una pcr real time?
ciao e grazie..ma purtroppo non mi riferivo a due picchi con 2 Tm differenti, ma a 1 unico picco fiancheggiato da due spigoli e indicanti 2 temperature differenti.. non so come spiegarlo..e nn ho trovato nulla su internet, nè nel forum. in particolare credo ch quei due spigoli stiano ad indicare una possibile mutazione puntiforme. però boh..non so
Hai in gergo una brutta melting, fai correre in gel d'agarosio quell'amplificato in modo da riuscire a vedere cos'è, fai una corsa lenta e lunga. Forse stai amplificando anche qualcos'altro. Ma il tuo campione è cDNA?
ciao a tutti e grazie! uso cDNA di mda-MB. in particolare ho fatto una pcr real time e ho ottenuto per differenti campioni di DNA lo stesso risultato: 2 picchi di temperature: 76°c (massimale)e 78°C. essendo troppo vicine non indicano amplificati aspecifici, ma una possibile mutazione di sequenza. la cosa assurda è che il prodotto di questa pcr l'ho sottoposto a un'ulteriore real time ottenendo un risultato completamente opposto! 78°C massimale! come si spiega questo? forse la mutazione è nei primers che nn complementano bene? come si procede ora? markio ti ho inviato l'allegato! grazie