Autore |
Discussione |
|
ilatwins
Utente Junior
Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:23:08
|
Ciao a tutti. Non so se sia il posto giusto dove risolvere questo mio problema..spero di non aver sbagliato. Sto studiando la cinetica chimica e non riesco a capire come si arriva alla forma integrata dell¡¯equazione cinetica di una reazione di secondo grado del tipo A + B¡ú P
Io so che la forma differenziale dell¡¯equazione cinetica ¨¨:
v = - d [A] /dt = - d [B]/dt = k [A]*[B] [A] = [A]0 ¨C X [B] = [B]0 ¨C x E fin qui ok..
Poi sulla dispensa c¡¯¨¨ scritto: ¡°Considerando che: [dx]/ ([A]0 ¨C x)([B]0 ¨C x) = [1/([A]0 ¨C x) ¨C 1/([B]0 ¨C x)]* [dx/([B]0 ¨C [A]0)] Si arriva alla forma integrata che ¨¨: [1/[B]0 ¨C [A]0)]* ln{[A]0 ([B]0 ¨C x)/[B]0 ([A]0 ¨C x)} = kt ¡°
Non ho capito¡aiuto!!!!
Qualcuno mi aiuta a capire...please
|
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:36:08
|
Mi sono accorta ora che ci sono stati problemi...e non si capisce nulla. Insomma vorrei saper se c'è qualcuno che può aiutarmi a capire il metodo di integrazione per determinare l'ordine di reazione. Io sulla mia dispensa non lo capisco e in internet non trovo nulla. |
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:08:46
|
Nessuno sa aiutarmi..? |
|
|
Klo
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
107 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:17:37
|
Ciao! Premetto che ho fatto l'esame di chimica-fisica l'anno scorso e non so come ho fatto a capirci qualcosa a suo tempo.Però le dispense che ho potrebbero darti una mano. Non ho capito se ti servono le formule di integrazione delle equazioni cinetiche solo di ordine 0 o anche di ordine 1 e 2. |
|
|
Klo
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:07:25
|
reazione di ordine 0 : A-->B -d[A]/dt= k Questa espressione è l'esempio più semplice di eq. differenziale.La maniera per risolvere questa equazione è di separare,se possibile, le variabili di concentrazione e tempo. --> -d[A]=kdt (*) Assumiamo come condizione iniziale(t=0): [A]=[A]0 , [B]0 =0 Integrando separatamente a sinistra e destra l'equazione precedente* tra il tempo t=0 ([A]=[A]0) e il generico tempo t ([A]=[A]t), si ottiene: - integrale compreso tra [A]0 e [A]t della d[A] = k che moltiplica l'integrale,tra 0 e t, di dt. ---> e quindi : [A]0 - [A]t = kt Per la legge della conservazione della massa, per qualsiasi istante di tempo t, deve valere: [A]0=[A]t+[B]t si avrà pure [B]t= kt |
|
|
ilatwins
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:03:58
|
Grazie Klo! Sì questo l'ho capito. Il mio problema è il metodo d'integrazione applicato alle reazioni di 2 ordine del tipo A + B -> P qui: [A]= [A] - x e [B] = [B]0 - x e ok. poi però dice: [dx]/[([A]0 - x)([B]0 - x)]= [1/([A]0 - x) - 1/([B] - x)]*[dx/([B]0 - [A]0)] si arriva alla forma integrata che è: [1/([B]0 - [A]0)]*ln [[A]0([B]0 - x)/[B]0([A]0 - x]= kt
?????????????'aiuto |
|
|
Klo
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:22:56
|
Ciao Ilatwins,mi dispiace ci ho provato! Le mie conoscenze in materia,come ti ho detto,sono molto limitate...Spero ci sia qualcuno che possa aiutarti davvero! In bocca al lupo |
|
|
|
Discussione |
|