Autore |
Discussione |
|
matrixfede
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 00:02:29
|
Ciao, qualcuno conosce qualche programma per disegnare cellule e pathway? Mi spiego meglio; Avete presente i disegni che stanno sulle review di Nature cancr review ecc.? Come fanno a fare quei disegni?
Grazie
Ps. io conosco solo ChemBio office ma non permette di fare quei disegni.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 00:26:31
|
Premesso che immagino Nature reviews abbia dei grafici che fanno quello di mestiere... io di solito uso Inkscape. Ok, non è fatto apposta per queste cose ma puoi ottenere degli ottimi risultati. Comunque mi associo alla domanda, se qualcuno conoscesse un software apposito sarei molto felice di conoscerlo! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
matrixfede
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:29:50
|
Il fatto è che review diverse, autori diversi hanno figure simili; nel senso che per esempio le cellule, i vasi sanguigni sono disegnati allo stesso modo(stesse forme, stesse colorazioni)..
I pathway sembrano fatti con ChembioOffice, ma le cellule,le cellule tumorali, i vasi sanguigni, i topi ecc. non sono fatti con ChemBio Ofiice perchè non prevede questi disegni.
Queste due immagini sono d due review diverse, autori diversi, anno diverso, ma le immagini sono simili, nei colori nelle forme ecc.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
matrixfede
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:54:22
|
quindi dici che l'autore manda l'articolo senza immagini poi nature le inserisce?Mi sembra strano... |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:35:02
|
mmm anche a me sembra strano veramente. Hai provato a dare un'occhiata sui materiali e metodi (o nelle citazioni) degli articoli che hai visto? Per correttezza, dovrebbero indicarli. Al momento non mi viene in mente nessun programma che possa corrispondere. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
matrixfede
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:13:55
|
Ho parlato con una mia amica che si trova in un laboratorio di un Prof che ha appena pubblicato su nature cancer review. Lei ha detto che i disegni li fanno con powerpoint e tanta pazienza. Mha... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:21:21
|
non ho mai pubblicato su Nature... (non ancora!!! sono ottimista!) ma immagino che tu gli mandi la figura e poi l'editor ti dica come modificarla oppure la faccia modificare a qualcuno in redazione... è quello che farei io se volessi uniformità di forme e colori nel mio giornale.
Comunque se devi usare powerpoint tanto vale usare inkscape che 1) è più potente 2) è gratis |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:52:47
|
piccola curiosità: inkscape è il programma per linux simile a power point o è un programma simile ma free?
grazie |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:58:39
|
No, è un programma cross-platform (linux-macos-win) per grafica vettoriale. Direi che è simile a Adobe Illustrator.
L'equivalente Linux (anche quello cross-platform in realtà) di PowerPoint è Impress, contenuto in Openoffice |
|
|
|
Discussione |
|