ciao volevo sapere se qualcuno potrebbe consigliarmi un programma da poter scaricare free e che permetta di calcolare visualizzare un'immagine e calcolare la distanza fra due punti.grazie mille!
scusa probabilmente non mi sono spiegata bene...cmq io devo calcolare la distanza fra due punti in varie immagini.mi servirebbe un programma che mi permetta di individuare la distanza fra questi due punti tipo un righello!però ho trovato programmino che mi fa visualizzare un righello ma non può essere ruotato quindi se i due punti sono in diagonale non si riesce...una cosa del tipo io seleziono due punti in un'immagine e il programma mi permette di identificare la distanza...non so se ho spiegato meglio il problema...
Hmmmm... così su due piedi non mi viene in mente nulla, ma se usi un qualsiasi programma per modificare immagini ti dà le coordinate dei punti e poi devi solo applicare il teorema di Pitagora.
Un programma che lo fa facilmente esiste! Non so perchè non ci ho pensato prima...
ImageJ (reperibile su http://rsb.info.nih.gov/ij/ ), assolutamente gratuito, cross-platform (*NIX, Windows, MacOS, addirittura su PDA!) e open-source, che vuoi di più dalla vita!
Come fare: 1) aprire l'immagine (File->Open) 2) Usare il tool linea per creare una linea fra i due punti 3) Scegliere Analyze->measure o CTRL+M 4) Leggere il risultato!
grazie mille davvero!al teorema d pitagora avevo pensato anch'io ma come ultima spiaggia visto che ho una mole non indifferente di dati da valutare! ora provo subito il programma!!! grazie ancora!
In teoria basterebbe un qualsiasi programma di manipolazione di immagini, come per esempio gimp. Però devi impostare la scala della foto o almeno ricordarti di fare le giuste proporzioni una volta ottenute le misure! :)
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)