ciao a tutti!volevo qualche consiglio sull'argomento della tesina di genetica della laurea triennale in scienze biologiche...deve essere un argomento di genetica umana ma comunque interessante e originale!mi date una mano?grazie mille!
io partirei da un articolo abbastanza recente e poi svilupperei tale argomento
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Io son laureata in biotecnologie, per cui non so come funzioni la vostra laurea triennale. Da noi è necessariamente sperimentale, il che vuol dire essenzialmente stare in laboratorio, imparare una tecnica e fare la tesi su quello che hai studiato nel tirocinio. Se anche tu puoi ti consiglio di iniziare a stare in laboratorio, per cui la cosa migliore è chiedere direttamente al tuo professore di genetica se è disponibile (sempre che ti interessi ciò che si studia nel suo dipartimento!). Se invece è di tipo compilativo, puoi sbizzarrirti! Io personalmente ho lavorato sul ruolo delle amplificazioni nell'insorgenza dei tumori (HSR e double minutes).Un altra idea sarebbe valutare una malattia e studiarne la terapia genica..certo, un po' dura da fare alla triennale ma sicuramente stimolante! Comunque vai a parlare con il tuo prof, in fondo sarà lui il tuo relatore,no?
alla fine ho optato per la charcot marie tooth...magari avessi potuto farla sperimentale in laboratorio!purtroppo nella mia università alla triennale è prevista la tesi compilativa...cmq nel laboartorio di genetica della mia uni si studia la genetica della longevità...per me non molto entusiasmante ma forse entro la specialistica cambierò idea!avete suggerimenti su come impostare la tesina sulla CMT in modo originale?