Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gaia scienza
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2008 : 12:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gaia scienza Invia a gaia scienza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un problema.
Sto coltivando CHO da un paio di giorni, ma adesso ho riscontrato una contaminazione da lievito. Finora il terreno che utilizzavo (F12) non aveva aggiunta nè di antibiotici nè di antifungini.
Posso cambiare il terreno aggiungendoli (in che concentrazione?) e sperare che nulla sia accaduto???
Il problema è che non ho altre fonti di cellule per cui non posso semplicemente buttarle...
Grazie!

Biotecnologo1987
Nuovo Arrivato

Future

Prov.: Teramo
Città: teramo

100 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecnologo1987 Invia a Biotecnologo1987 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...bhè potresti provare a ripiastrarle isolando il tipo cellulare CHO...non so se l'aggiunta di antimicotici turba le cellule...

Davide*
Torna all'inizio della Pagina

Sim
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari
Città: Bari

3 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sim Invia a Sim un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non ho mai coltivato le CHO, ma penso che l'antibiotico e l'antimicotico vadano sempre aggiunti al terreno di coltura in piccola percentuale, pari all'1%! Io lo ho sempre fatto a scopo precauzionale! Adesso che la contaminazione è avvenuta puoi ripiastrare le cellule in altra disch aggiungendovi nel mezzo l'antibiotico e l'antimicotico ad una concentrazione superiore all'1% giacchè la contaminazione è in corso!Fammi sapere come è andata

dossena
Nuovo Arrivato

dna

6 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:24:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dossena Invia a dossena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io non ho mai lavorato con le CHO, ma in generale è sempre meglio mettere un antibiotico, per quanto riguarda il tuo caso specifico l'antibiotico sul lievito non fa nulla considerando che il lievito è un 'eucariote come le tue cellule el'antibiotico agisce su sistemi presenti solo nei procarioti.
Per quanto riguarda l'antimicotico io non lo metterei sempre perchè di solito le cellule un po' ne soffrono.
se trovo una contaminazione da lievito di solito butto le cellule e pulisco tutto quello che posso pulire e soprattutto rifaccio i terreni filtrandoli.
In bocca al lupo!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina