ciao a tutti, ho un problema. Sto coltivando CHO da un paio di giorni, ma adesso ho riscontrato una contaminazione da lievito. Finora il terreno che utilizzavo (F12) non aveva aggiunta nè di antibiotici nè di antifungini. Posso cambiare il terreno aggiungendoli (in che concentrazione?) e sperare che nulla sia accaduto??? Il problema è che non ho altre fonti di cellule per cui non posso semplicemente buttarle... Grazie!
Ciao, non ho mai coltivato le CHO, ma penso che l'antibiotico e l'antimicotico vadano sempre aggiunti al terreno di coltura in piccola percentuale, pari all'1%! Io lo ho sempre fatto a scopo precauzionale! Adesso che la contaminazione è avvenuta puoi ripiastrare le cellule in altra disch aggiungendovi nel mezzo l'antibiotico e l'antimicotico ad una concentrazione superiore all'1% giacchè la contaminazione è in corso!Fammi sapere come è andata
ciao io non ho mai lavorato con le CHO, ma in generale è sempre meglio mettere un antibiotico, per quanto riguarda il tuo caso specifico l'antibiotico sul lievito non fa nulla considerando che il lievito è un 'eucariote come le tue cellule el'antibiotico agisce su sistemi presenti solo nei procarioti. Per quanto riguarda l'antimicotico io non lo metterei sempre perchè di solito le cellule un po' ne soffrono. se trovo una contaminazione da lievito di solito butto le cellule e pulisco tutto quello che posso pulire e soprattutto rifaccio i terreni filtrandoli. In bocca al lupo!