Autore |
Discussione |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 12:36:21
|
Sono consapevole che qui siete in maggioranza linuxiani e che questo forum non è dedicato specificamente a questo genere di topic, ma ritengo sia comunque importante....
IL FATTACCIO Tempo addietro avevo fatto gli aggiornamenti di WinXP sul mio portatile, tramite Windows Update Da quel momento in poi il mio masterizzatore ha smesso di funzionare correttamente: da win (ma NON da linux) non c'era modo di masterizzare CD/DVD in meno di un'ora. Dalla finestra di dialogo di Nero notavo che il buffer di scrittura si svuotava di continuo
LA SOLUZIONE ...da http://www.hwupgrade.it/
Citazione: A) Attivare/Disattivare il DMA su tutte le periferiche IDE Il DMA (Direct Memory Access) serve ad alleggerire il carico della CPU in modo da ottenere prestazioni più elevate nel transferimento dati. Tale Funzione, infatti, permette lo scambio diretto dei dati tra la Memoria e le Periferiche, senza passare per la CPU con una notevole riduzione dell'occupazione di quest'ultima. E' necessario attivare l'opzione sia nel Bios della Scheda Madre, che nel Sistema Operativo.
B) Attivare/Disattivare il DMA su tutte le periferiche IDE Windows 2000/XP: * Pannello di controllo ---> Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Controller IDE ATA/ATAPI ---> Proprietà Canale Primario/Secondario IDE ---> Impostazioni avanzate ---> Madalità di trasferimento... e selezionare "Solo Pio(per disattivarlo)" o "DMA se disponibile(per attivarlo)". Lo spazio sottostante indica l'attuale stato.
Windows 9x/Me: * Pannello di controllo ---> Sistema ---> Gestione periferiche ---> CD-ROM/Unità disco ---> Proprietà "periferica dove attivare il DMA" ---> Impostazioni ---> Spuntare la casella DMA(per attivarlo) oppure viceversa(per isattivarlo).
C)Problemi su WinXP Stranamente non riuscite ad attivare sul vostro dispositivo IDE il DMA, anche selezionando "DMA se disponibile"? Bisogna innanzitutto aggiornare il Bios della scheda madre ed il firmware del Masterizzatore.Se il problema persiste, la causa è da imputare al simpatico WinXP e bisogna reinstallare il/i canale/i IDE: * Andare nelle proprietà di Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Controller IDE ATA/ATAPI e disinstallare il "Canale primario/secondario IDE" ed a questo punto riavviare il sistema. All'avvio di WinXP aspettare un po' finchè non vengano rilevati(ed installati) i componeti sopra disinstallati... fatto ciò provare nuovamente ad attivare il DMA.
|
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 12:47:43
|
io non sono linuxiano,pero' sono consapevole del fatto che win ha un sacco di bug problemi etc....infattici manca poco che siano piu' i programmi per le riparazioni,virus e trojan vari che quelli utili per altro.... cmq...grazie per la segnalazione...spero che non succeda anche a me |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 15:52:10
|
Anche Linux ha i suoi problemi, soprattutto se usi una distribuzione come debian sid, però la differenza é che se uno paga un sistema operativo come minimo si aspetta di non essere trattato come un beta-tester :).
Non vorrei infierire, ma per quelli che usano windows, attenzione a questo aggiornamento: - http://punto-informatico.it/2259667/PI/News/Vista--una-patch-uccide-i-topi-USB/p.aspx |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:19:49
|
Mi dispiace non potervi indicare di quale patch in particolare si tratti, perche' il fattaccio mi e' capitato al primo update di XP SP2 che ho fatto (che implicava scaricarsi una novantina di aggiornamenti circa ) |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:48:30
|
Citazione: che implicava scaricarsi una novantina di aggiornamenti circa
Beh dai, ho appena installato linux sul laptop di un mio amico e c'erano 150 updates da fare... almeno ci sono le patch, meglio così che tenere tutti i bugs. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 14:01:10
|
Beh gli aggiornamenti sono una buona cosa. E' normale che appena installato Linux ve ne siano tanti, perché si tratta di un software opensource, e buona parte del bug-tracking e delle migliorie viene fatto in questo modo, é proprio un modo diverso di sviluppare i programmi.
In ogni caso ci sarebbe da dire che gli aggiornamenti di Windows riguardano solo il sistema operativo, mentre quelli per Linux sono relativi a tutti i programmi, dal kernel ai programmi di posta elettronica o openoffice. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|