Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Meykara
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
17 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:38:03
|
Ciao ragazzi.
Qualcuno mi potrebbe spiegare il modello a soglia dell'eredità multifattoriale? L'ho letto tante volte in diverdi posti, e anche ho chiesto la profesoressa, ma non riesco a capire... Vi prego aiuto!
|
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. (Primo Levi) |
|
|
Meykara
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
17 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 12:30:20
|
Allora, mi risponda a me stessa:
LA disponibilitá a una certa malattia genetica (Per caratteri maultifattoriali), è distribuita tra gli individui di una forma continua a seconda di una curva a campana tipo Gauss. Ma non tutti gli individui hanno la predisposizione giusta per manifestare il fenotipo. Soltanto alcuni hanno una predisposizione genetica a sopra di una certa soglia, per la cui saranno malatti se esposti a determinate condizioni ambientali...
Adesso, quello che vorrei sarebbe un esempio, per aiutarmi a capire meglio. Qualcuno ha una idea??? |
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. (Primo Levi) |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 18:38:52
|
bhè allora ! La tua spiegazione sull'effetto soglia è corretta ...semplicemente ci sono individui piu predisposti di altri in deteminayte condizioni ambientali, cio per esempio dipende dal grado di parentela in relazione ad una deterninata malattia. INfatti i parenti di primo grado hanno 0,5 geni in comune , quelli di secondo gradi 1/4 , quelli di terzo grado 1 /8 in altre parole piu diminuisce il grado di parentela piu è bassa la probabilità che siano presenti le stesse condizioni alleliche ( relative alla patologia). Quindi semplicemente il rischi di contrarre una malattia ereditaria multifattoriale diminuisce con il diminuire del grado di parentela.
|
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|