Ciao a tutti!!!qualcuno mi sa spiegare precisamente la differenza tra idrolisi ed idratazione?la scissione del legame peptidico avviene per idrolisi o per idratazione??non ho capito come avviene la scissione del legame peptidico!!!!il mio libro parla di scissione mediante idrolisi acida!!! nn ci capisco tanto!!
Si parla di reazione di idrolisi quando la scissione del legame come ad esempio il legame peptidico, avviene tramite l'aggiunta di una molecola di acqua. Si parla IDRATAZIONE quando una molecola di acqua si aggiunge ad un legame..quindi considerali come sinonimi Si parla invece di condensazione quando per formare un legame viene eliminata una molecola di acqua. Nel caso del legame peptidico,due amminoacidi si uniscono covalentemente mediante un legame amidico che prende il nome di legame peptidico. Questo legame si forma per eliminazione di una molecola di acqua(DEIDRATAZIONE)dal gruppo carbossilico in alfa di un amminoacido e dal gruppo amminico in alfa dell'altro.La formazione del legame peptidico è un esempio di reazione di condensazione. La sua scissione invece avviene per idrolisi che in questo caso è acida..si parla di idrolisi proprio perchè quando questo legame peptidico che unisce due amminoacidi viene scisso,nella reazione entra una molecola di acqua..ed infatti il gruppo OH dell'H2O si va a legare al gruppo carbonilico dell'amminoacido che nel legame peptidico ha messo il gruppo carbonilico mentre l'H della molecola di acqua si va a legare al gruppo NH che era stato fornito dall'altro amminoacido per formare il legame peptidico.
IDRLOSI SIGNIFICA ROTTURA DI LEGAME TRAMITE MOLECOLA DI AC. IDRATAZIONE SIGNIFICA O ADDIZIONARE ACQUA A UN LEGAME O FAR LEGARE AD UN SALE MOLECOLE DI ACQUA DI CRISTALLIZZAZIONE.
Una molecola può essere idrolizzata sia in ambiente acido, che basico.dipende ovviamente dal tipo di molecola e dalle funzioni che si trovano su di essa.L'ambiente acido o basico serve per rendere più esposti all'attacco dell O dell'acqua(nucleofilo non molto forte)i siti sensibili. portare una composto carbonilico come un estere o un'ammide (anche se queste sono più "rocciose" per risonanza)determina la protonazione dell'ossigeno carbonilico. ora l'O ha una carica positiva che viene spartita con il carbonio( si spostano gli e del doppio legame dando una formula di risonanza favorita con carica positiva sul carbonio).sul C entra più facilmente l'acqua. Vice versa se porti una base questa entrerà come nucleofilo sul carbonio carbonilico.secondo il meccanismo di addizione eliminazione sui composti carbonilici il gruppo uscente si becca una carica negativa, che viene eliminata per deprotonazione di una molecola d'acqua, con ripristino del catalizzatore basico oh-...cmq x spaccare le ammidi( e dunque i polipeptidi) servono dei veri e propri fenomeni...pensa alle serin proteasi come la chimotripsina