Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 colonie "sciamanti"!ma cosa sono?!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

briciolaas
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!Qualcuno di voi sa dirmi cosa si intende per colonie sciamanti di batteri sul plate count?E me le sapete descrivere?Ho trovato questo termine su un libro di microbiologia..........potrebbe risolvermi un po di problemi...Grazie a tutti!!!

dirkpittsd
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo

73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di batteri mobili, con flagelli o forse ciglia che possono muoversi, appunto sciamare, dai margini della colonia alle regioni circostanti formando un alone...
Torna all'inizio della Pagina

briciolaas
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era proprio quello che speravo..perchè è un sacco di tempo che a volte trovo le piastre plate count con questi strani aloni....e non sapevo se fosse condensa o cos'altro poi ho notato che generalmente parte sa una singola colonia..ma in realtà mi è successo anche pistrando in inclusione e quindi avevo ovviamente escluso la condensa..e sai per caso quali tipi di batteri hanno questa crescita caratteristica?(far una colorazione e inizierò a cercare)Comunque grazie mille non sai quante volte ho ripiatrato e ripiastrato.....ma non è molto che sono entrata nel mondo della microbiologia e quindi anche le banalità per me sono un po complesse!grazie

dirkpittsd
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo

73 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so dirti quali sono i batteri sciamanti...
Cmq di sicuro le tue conoscenze sulla microbiologia sono superiori alle mie perchè io ho solo studiato la meteria senza mai fare nulla in laboratorio, ho solo guardato qualche piastra con i prof...
Però forse avresti potuto assicurarti che si trattava di batteri posizionando un dischetto imbevuto con un qualche antibiotico...

briciolaas
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciolaas Invia a briciolaas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtoppo non ho a disposizione antibiotici...cmq grazie ho continuato la ricerca ma in realtà le immagini che ho trovato su internet sulle colonie sciamanti non assomigliano molto alle mie piastre.....cercherò di risolvere il problema prima o poi!Grazie ancora ciao ciao

mandolino
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983

Città: Trondheim

17 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 15:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mandolino Invia a mandolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proteus

dà-20
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dà-20 Invia a dà-20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rappresenta un fenomeno di differenziamento cooperativo specializzato ed è tipico di alcuni batteri come Proteus che possono muoversi perchè flagellati. Questo tipo di movimento è stato notato sia in Gram +, sia in Gram-, prevalentemente in specie con flagelli e pili di quarto tipo. Durante il movimento la cellula si differenzia, diventa più lunga il numero di appendici ad essa associate aumenta notevolmente. I batteri si moltiplicano a mano a mano invadendo tutta la piastra e secernendo sostanze viscide. Il movimento varia in realtà in base alle sostanze nutritive. A seguito della sciamatura la cellula di dedifferenzia e così sulle piastre sono visibili zone più lucide che corrispondono proprio a punti di dedifferenziazione.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina