salve,ho una domanda: come si comporta il globulo rosso se immerso in una soluzione di NaCl con pressione osmotica pari a 300 mOsm? e se al posto del cloruro di sodio mettessimo glucosio? grazie
nel caso dell NaCl va bene le soluzioni interne ed esterne sono isomolari,e non succede niente... ma nel caso del glucosio puo' attraversare la membrana a causa del gradiente chimico( all interno e all esterno ),la concentrazione di glucosio si equilibra ma essendoci all interno anche sali come KCl o NaCl che non escono le 2 soluzioni diventano non isomolari e si rigonfia
concordo nn succede niente....prtchè si tratta di un mezzo isotonico e quindi la cell mantiene inalterata la sua conformazione
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
EDIT:nn avevo letto la seconda domanda la mia risposta vale per la prima domanda
Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.