Ciao a tutti! avrei un problema da porre che spero qualcuno più esperto di me possa risolvermi! Ho iniziato da poco a lavorare in un lab di analisi veterinarie e vorrebbero affidarmi la parte di biologia molecolare. Dovrei iniziare a lavorare in pcr per la diagnosi di linfomi nel cane partendo da tessuti fissati in formalina..Le mie domande sono queste : 1)esistono in commercio dei primer che si possono acquistare o occorre farli?? 2)Se occorre disegnarli dove posso trovare la sequenza dna bersaglio (su pubmed non ho trovato pubblicazioni che possano essere d'aiuto)? Grazie per tutte le eventuali risposte!!!!!
prima di tutto devi sapere quale gene devi controllare. non penso ci siano primers già fatti, quindi devi farteli tu. saputo il gene che vuoi e la specie animale, vai sul sito dell'NCBI, tra i vari siti (li scegli a sinistra della barra di ricerca) metti Gene e cerchi il tuo gene. da li puoi accedere alle sequenze quali genomico, rna e proteina. dalla sequenza genomica ti disegni i primers a monte e a valle di ogni esone e hai fatto!