Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 RT PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valia
Moderatore

Prov.: UK

1001 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2005 : 15:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un problema concettuale con una tecnica che sto usando..
E' grave lo so..ma mi servono solo un po' di conferme!

Io ho l'RNA estratto da un tessuto.. aggiungo dNTPS, retrotrascrittasi, oligo dT and so on, cosi' ottengo il cDNA!
E questo sara' a single strand, no?
Ma di questo me ne serve un fammento particolare, per cui faccio una semplice PCR, usando primer F e R..
Alla fine ottengo il frammento di interesse double strand..
Perche' all'inizio si appaia solo il primer F e ottengo un filamento molto lungo, a questo si appaia il reverse.. e cosi' via!

Giusto?

E poi, sapete per caso perche' la Taq aggiunge una A alle estremita' del frammento amplificato???

Ultima cosa.. l'mRNA ha alla estremita' delle A.. (per questo posso retrotrascriverlo con oligo d(T)). Sapete perche'??

Grazie infinite

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Cittā: Padova

170 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2005 : 16:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non erro prima viene creata la molecola senso, per cui si appaia al primer f credo (no me ne intendo molto di primer forward e reverse), poi la seconda elica viene creata servendosi di tre enzimi.
Mi sembra che la Taq lo faccia perchč le A aggiunte diventano dei primers che fanno da innesco per creare l'elica complementare.
E' tipico dell'RNA avere la coda poli-A; serve come segnale di riconoscimento del ribosoma e questa sua caratteristica viene utilizzata per creare poli T.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2005 : 20:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutte le taq aggiungono code al DNA. Alcune aggiungono code es. di poly-dA altre non aggiungono niente, altre aggiungono altre code... dipende da che enzima usi.
Il DNA degli eucarioti (ma non quello dei batteri) in genere e' poliadenilato, anche se ci sono geni che non hanno questa coda.
La coda di poly-A stabilizza l'mRNA e come ha giustamente detto biotech serve x il corretto legame col ribosoma.
Infatti quando inserisci un vettore con un transgene in cellule euk. e' buona cosa mettere un segnale di poliad. alla fine del gene.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina