Ciao a tutti! Mi sto cimentando con l'immunocitochimica, nel protocollo ho trovato che devo fare un blocco con siero di cavallo 1:70, ma io ho il siero lofilizzato e non so a che concentrazione scioglierlo e in cosa scioglierlo! Qualcuno mi può aiutare? Grazie!
Prima di tutto è importante sapere di che ditta è il Normal Horse Serum che possiedi. Non sono tante quelle che vendono sieri liofilizzati. I datasheet forniti specificano chiaramente i volumi di idratazione (non si tratta di vera e propria diluizione perché in realtà tu hai il prodotto "secco" e lo devi ri-sciogliere nel volume originale). Per farti un esempio, il siero equino della Rockland Immunochemicals, Inc. contiene già il tampone nella polvere. Il datasheet specifica che prima di utilizzarlo occorre aggiungere 5 ml (in questo caso) di acqua deionizzata. Centrifughi ben bene e ti ritrovi a gestire il tuo bel siero in forma liquida. Eccoti il trascritto di questo esempio: Restore with 5.0 ml of deionized water (or equivalent). Centrifuge product if not completely clear after standing at room temperature. This product is stable for several weeks at 4° C as an undiluted liquid. Dilute only prior to immediate use. For extended storage aliquot contents and freeze at -20° C or below. Avoid cycles of freezing and thawing. Expiration date is one (1) year from date of restoration. Per la concentrazione da usare nella reazione specifica devi valutare il protocollo. Tutto chiaro?