Autore |
Discussione |
|
pentax67
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:10:24
|
Buonasera a tutte e tutti.. mi chiamo andrea, e sono un fotografo semiprofessionale.nel senso che per campare mi occupo di comunicazione, e per passione di fotografia. sto cercando di realizzare una serie di immagini still life ed ho un problema per me insormontabile: il gel siliconico! Mi spiego: devo realizzare una fotografia, immaginatela in dimensioni 1:1, di 50cm per 50 cm. Al centro un martello, appoggiato su una superficie uniforme, indifferentemente trasparente o pigmentata, ma dove il peso dell'oggetto lo fa affondare di qualche millimetro,creando un contorno smussato ed ombreggiato. Esattamente come se la superficie fosse di gel siliconico. Materiale troppo costoso per le mie tasche nella quantità di cui avrei bisogno. Potreste, se il tema vi appassiona (), consigliarmi un materiale, o una combinazione di ingredienti,non tossici e che mantengano il loro stato inalterato per qualche ora, per ottenere lo stesso risultato? Spero che nessuno si offenda per questa richiesta che sa più di alchimia.... E ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi.. Andrea da Milano
|
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 16:14:16
|
mah, la prima cosa che mi viene in mente é gelatina per torte in polvere. é della paneangeli e si chiama tortagel. seguedndo le istruzioni dovresti ottenere un gel piuttosto molliccio, prova a dimezzare la quantitá d'acqua e vedi se ti va bene. fai dei tentativi e poi decidi sulla consistenza migliore. un pacchetto di 5 bustine costa circa 1,50 euro, credo non sia troppo per le tue tasche! Altrimenti, se hai amici che lavorano in laboratorio, fatti procurare dell'agarosio (un po' piú costoso) e fai un gel sciogliendone 2 grammi per ogni 100 ml di acqua. Per far solidificare qualsiasi dei due avrai bisogno di un recipiente che non perda, ma che poi puoi aprire per tirar fuori il gel. per il tuo scopo penso che ti serva uno spessore di almeno 1,5 cm... buona fortuna e benvenuto nel forum |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:16:26
|
penso che ayla ti abbia dato un buon consiglio sulla gelatina per torte. Quando avevo più tempo, preparavo una soluzione di zucchero, acqua e gelatina in fogli che poi mettevo a reagire con lievito di birra per ottenere CO2 da somministrare alle piante del mio acquario (). per ottenere un gel di zucchero consistente che non si mischiasse con il lievito sciolto in acqua, portavo a bollore 200 ml di acqua + 200 gr di zucchero. appena sciolto lo zucchero, lasciavo raffreddare per 10 min e poi aggiungevo 2 fogli e 1/2 di gelatina. mischiavo bene e poi travasavo in bottiglia di palstica. appena la soluzione gelificava la usavo per il mio scopo. la cosa bella è che avevo bisogno di vedere la gelatina mentre il lievito fermentava, di modo da prepararne altra quando lo zucchero terminava e per questo coloravo la soluzione. ti può tornare utile anche per avere un gel del colore che preferisci. io usavo zafferano (un pizzico) e usciva fuori un bel giallo oro, oppure succo di mirtillo (un cucchiaio) e veniva di un viola molto intenso. altrimenti puoi usare altri coloranti alimentari a tua scelta. se hai bisogno di altro, chiedi pure...
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
SerenaS
Utente Junior
211 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:35:45
|
..oppure lo potresti estrarre dalle alghe... |
SII IL LUSSO DI TE STESSO |
|
|
Ayla
Utente Junior
573 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:53:35
|
l'agar poi puzza! io avevo detto agarosio! Ma valia certo che ne sai una piú del diavolo! Complimenti per la creativitá, anche se non ho ben capito la parte del lievito. Appena il mio ragazzo mi regala l'acquario (ha una fissazione per i pesci e vuole che ne abbia uno nella mia nuova casa) mi spieghi ben bene come fare! Ciau! |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:43:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Ayla
Ma valia certo che ne sai una piú del diavolo! Complimenti per la creatività...
Grazie, ma è stata Iside
Cia ciao |
|
|
Ayla
Utente Junior
573 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 10:48:44
|
uups che gaffe! scusatemi entrambe! |
|
|
pentax67
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2008 : 11:30:20
|
Scusate il ritardo...ma ero preso con il mio otoneurologo...Non so come ringraziarvi. Siete state gentilissime. Ho già acquistato l'agar (l'agarosio non so trovarlo, ma credo vada bene comunque) ed oggi mi cimenterò con pentole e fornelli. Qualunque sia il risultato, un grazie sincero. Se il lavoro avrà un buon esito, sarà anche merito vostro. Ovviamente prometto di mostrarvi il risultato! A prestissimo,
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|