Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 curve strane in real
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 10:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi è mai capitato di avere delle curve di intensità di fluorescenza strane, nel senso che partono già altissime rispetto agli altri campioni nella stessa piastra, però poi procedono come gli altri campioni e alla melting non hanno problemi? Avete capito da cosa dipende?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 12:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmmm... non mi e' mai capitato... hai un'img x caso?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 16:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come faccio ad inviarti l'immagine? Ho provato ad allegare un file, ma non ci sono riuscita.
Grazie Cin

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2005 : 20:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbero esserci dei limiti nella dimensione di upload, non so... (dovrebbe dircelo Ricky)
Puoi usare imageshack. Uploadi l'img li', prendi il link che ti da' e lo incolli qui (prendi il link per i forum num 1).

Sei un nuovo arrivato?

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2005 : 12:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La curva strana è quella rosa fucsia, le altre sono gli standards

Immagine:

22,71 KB e le H2O

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2005 : 14:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la curva rosa è un punto dello standard, ma in questa seduta anche parecchi campioni avevano quest'andamento. Ho pensato al cover...l'unica cosa che ho fatto di diverso è stato passare la spatolina tra pozzetto e pozzetto.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2005 : 20:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... veramente strano... ma se metti i campioni in duplicato che succede? Sembra tra l'altro che ci sia molto rumore di fondo.

Io personalmente ti consiglierei di non considerare un campione del genere, anche perche' ti sballa i Ct: se usi il threshold della figura ad es., il campione blu ha un Ct di circa 26, quando il valore piu' corretto sembrerebbe attorno a 22 (e 4 cicli in real time sono tantissimo!)
Il rumore di fondo cosi' alto, poi, potrebbe dipendere dal fatto di avere un threshold alto.

Consiglio: metti tutti i campioni in duplicato/triplicato e vedi che succede.

Sei un nuovo arrivato?

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 09:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore di fondo alto è sempre così, nel senso che la nostra macchina (MJ) non fa nessuna sottrazione matematica per eliminarlo come invece fa l'Applied Biosystem (sempre in nostra dotazione, ma che usiamo solo per le sonde).
Forse in effetti nel decidere la threshold non dovrei tener conto del rumore di fondo, invece cerco sempre di stagli sopra.
La curva è in duplicato (come i campioni), anche se le doppiette della curva standard fanno schifo.
C:\Documents and Settings\utente\Documenti\panna\diapo forum.ppt
Se sono riuscita a mandare queste immagini (per l'altra mi aveva aiutato il mio capo), c'è lo schema della piastra dove sono evidenziati i campioni sdrolbi dei quali si vede la curva di intensità di fluorescenza strana.
Non è un problema campione dipendente perchè avviene su un campione si ed uno no della stessa doppietta; non è un problema pozzetto dipendente perchè a me non è mai successo (anche se una mia collega dice che a lei accade sempre per almeno un campione,non nella stessa posizione, e solo quando ha le piastre);io ho pensato al cover forse strisciato, proverò a ripetere quei campioni sempre su una piastra ma tappando con i tappini.
Ah, non ti ho mai ringraziato per la tua disponibilità.
GRAZIE

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 09:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare non ci sono riuscita a spedire l'immagine, va bè aspetto che arrivi la Gabri ( il grande capo) e lo farò.

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 10:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è arrivato il grande capo......

Immagine:

49,96 KB

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 11:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, io ho sempre lavorato su una macchina dell'Applied quindi vedevo un rumore di fondo molto piu' basso.
E' chiaro che x fare un'analisi corretta dovresti stare sopra al rumore di fondo con il treshold, non so quanto sia corretto scendervi al di sotto...

Prova a usare le strip di provette invece delle piastre. Io le trovo piu' comode (cioe sono scomode entrambe... ma tra i due mali... )
Assicurati anche che non ci siano bolle sul fondo della provetta, quelle ti sballano la lettura tantissimo.
E' anche utile pulire i pozzetti prima di usare la macchina. Di sicuro quella dell'AB ti permette di vedere se ci sono pozzetti sporchi, non so l'altra. Io di solito usavo una punta da P200 con arrotolato sopra un fazzolettino impregnato di etanolo che passavo nei pozzetti. E' un po' uno sbattimento, ma almeno rimuovi un po' di rumore.

Sei un nuovo arrivato?

cin
Utente Junior

ptero

558 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 13:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille di tutto, se ci saranno novità le metterò nel forum

kià
Nuovo Arrivato

Città: padova

8 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2005 : 13:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kià Invia a kià un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ciao Cinzia!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina