Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:51:39
|
prima di aprire questa discussione ho provato a consultare il topic di Valia, ma non ho trovato tutto quello che cercavo. Mi è sembrato di capire che: dottorato e scuola di specializzazione non possono essere fatti contemporaneamente, ma questa cosa si riferisce solo alle università? mi spiego meglio: se uno fa la scuola di specializzazione presso l'università xyz, può accedere ad un dottorato presso un istituto di ricerca NON universitario? Poi, in un concorso pubblico per titoli e pubblicazioni, quanto vale un dottorato? l'accesso ai concorsi per i quali è necessaria la specializzazione post-laurea è aperta anche a chi ha un dottorato, o, detto in parole povere, un dottorato può essere equiparato come titolo finalizzato al concorso ad una specializzazione? E ancora (poi basta ), che vantaggi dà il titolo di dottorato per chi, al termine, non procede con la carriera da ricercatore?
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:26:52
|
per la prima non so dirti per accedere a un concorso per cui è necessaria la specializzazione del dottorato non te ne fai nulla, per andare a lavorare nel privato es azienda farmaceutica è forse meglio un master, in sintesi il dottorato penso serva solo per far carriera di ricercatore e nell'università, per il resto vantaggi zero. almeno questo è quello che ho capito parlando con molta gente |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Ayla
Utente Junior
Città: Wageningen
573 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 14:06:58
|
In sintesi forse la_fra ha ragione, ma io finché cercavo lavoro (dottorato compreso) mi sono imbattuta in annunci da parte di aziende che richiedevano il dottorato o almeno 5 anni di esperienza nella ricerca per posizione di ricercatore. Parlo peró dell'Olanda. Da qui ho concluso che a prescindere che poi io resti in uni o vada a lavorare presso qualche azienda, per fare la ricercatrice ho bisogno del dottorato. E ora lo sto facendo. Recentemente ho iniziato a rivalutare la carriera da ricercatrice a vita, vedendo che con le mie competenze potrei fare anche altro. Peró il titolo di PhD é sempre molto benvenuto quando si tratta di dar credito a qualcuno... é sempre un vantaggio insomma! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 15:24:57
|
il dottorato viene rilasciato solo dalle universita': anche se lo fai in azienda o altrove c'e' sempre l'appoggio di uni... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|