Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Sandrus86
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:12:32
|
Dunque sto facendo patologia e non riesco a capire delle reazioni che vengono usate dalla cellula per neutralizzare i ROS prodotti in seguito a ischemia.
Ho dei dubbi sulla reazione di Fenton: H2O2 + Fe2+ --> OH* + OH- + Fe3+
cioè la cellula elimina acqua ossigenata e fa un composto reattivo come il radicale ossidrilico? poi la prof ha disegnato un O2*- radicale superossido che interviene nella reazione (sopra la freccia), ma non ho trovato sta reazione da nessuna parte... in pratica ecco come lei lha scritta: ---------Fe2+,O2*- --> Fe3+ H2O2 + --------------------> OH* + OH- --> H2O Però non capisco dove intervenga quell'anione superossido!
secondo problema: superossido disruttasi nei perossisomi. a parte che non trovo manco nei libri di biochimica sto enzima, la reazione dovrebbe essere:
2O2*- + 2H+ ----------> H2O2 + O2 -------------Fe2+--->Fe3+ ----------------<--- (Reazione di Fenton) --> PERCHè? ----------------O2*-
spero di essermi spiegato.. e spero voi riusciate a spiegarmi
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 17:29:26
|
forse devi cercare superossido disMUTasi.. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Sandrus86
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:15:27
|
Citazione: Messaggio inserito da la_fra
forse devi cercare superossido disMUTasi..
l'ho fatto ma il problema è che era proprio scritto sto enzima sul lucido... la dismutasi è un enzima citosolico e mitocondriale secondo wikipedia, mentre la disruttasi secondo quel che ho capito dovrebbe essere un enzima dei perossisomi :S
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:33:08
|
Allora sono andata a rispolverare un po' di biochimica la tossicità del O2*- dipende soprattutto dall’interazione di quest’ultimo con l’H2O2. Infatti secondo la reazione di Haber-Weiss l’interazione tra O2*- e H2O2 può portare alla formazione del OH*, la più reattiva delle specie parzialmente ridotte dell’O2: O2*- + H2O2 --> OH- + HO* + O2 però la costante di questa reazione in soluzione acquosa è vicina allo zero ed essa non potrebbe avvenire alle basse concentrazioni di O2*- e di H2O2 presenti in vivo, tuttavia la presenza in vivo di Fe2+ può catalizzare la formazione del OH*. In presenza di un donatore di elettroni il Fe3+ viene ridotto a Fe2+ e l’ossidazione di questo ione mediante O2 porta alla formazione di O2*-; quest’ultimo, in seguito ad una reazione di dismutazione, forma H2O2 che a sua volta può reagire con Fe2+ mediante la reazione di Fenton per formare OH* 1) Donatore(rid) + Fe3+ ---> Donatore(ox)+ Fe2+ 2) Fe2+ + O2 --> Fe3+ + O2*- 3) O2*- + 2H+ --> H2O2 + O2 4) Fe2+ + H2O2 --> Fe3+ + HO* + OH- L'enzima SOD (superossido dismutasi) invece dismuta il superossido. La dismutazione è un particolare tipo di reazione nella quale avvengono contemporaneamente due reazioni opposte, un'ossidazione e una riduzione, su due molecole uguali. L'enzima SOD catalizza perciò le reazioni pericolose del superossido proteggendo la cellula dalla sua tossicità: prende due radicali superossido, strappa via l'elettrone in più dal primo e lo trasferisce al secondo. In questo modo una delle due molecole si ritrova con un elettrone in meno e quindi diventa ossigeno molecolare O2, l'altra si ritrova con un elettrone in più e, dopo aver legato due ioni H+, diventa acqua ossigenata H2O2 2O2*- + 2H+ --> O2 + H2O2 scritta come due semireazioni * Fe3+ - SOD + O2- --> Fe2+ - SOD + O2 * Fe2+ - SOD + O2- + 2H+ --> Fe3+ - SOD + H2O2
|
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|