Autore |
Discussione |
|
Raf
Nuovo Arrivato
Città: oxford
4 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 12:15:55
|
non ho capito una cosa? se nella glicolisi anaerobia viene inibita la lattico deidrogenasi...qule intermedio della glicolisi non si accumulerà'?
|
|
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 12:35:39
|
La glicolisi non è anaerobia; è un processo che avviene sempre. La mancanza di ossigeno implica che si debba ricorrere alla fermentazione omolattica e non al trasporto di elettroni. Penso che inibendo la lattico deidrogenasi si accumuli piruvato, il quale mi par epossa venire eliminato con altre vie metaboliche. La lattico deidrogenasi è un enzime che non fa parte della glicolisi. |
http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 13:20:00
|
Giusto!E' l'acido piruvico che si accumula e da qui partono molte vie metaboliche. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
vip84
Nuovo Arrivato
Prov.: Belluno
Città: Chies d'Alpago
11 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 18:44:10
|
ma ke ac piruvico idioti!!!!si accumula fruttosio6 fosfato!il perkè scopritelo voi p####
|
|
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 20:09:16
|
Cerchiamo di usare un linguaggio piu' civile. Nessuno ha la scienza infusa e se qualcuno da una risposta sbagliata lo si puo' correggere gentilmente invece di insultare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Raf
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 23:49:54
|
allora perchè non si accumulerebbe il fruttosio 6p? |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2005 : 01:35:14
|
e chi se lo ricorda! sinceramente dovrei risfogliare il libro di biochimica, ma appunto la domanda non chiedeva cosa NON si accumulasse?? sento puzza di fosfofruttokinasi... |
|
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2005 : 10:03:48
|
Scusate...ma la domanda è: cosa NON si accumula nella glicolisi anaerobia se si inibisce l'enzima lattico deidrogenasi? NON si accumula piruvato!!! Per quanto riguarda la lattico deidrogenasi fa parte della via della glicolisi anaerobia classica! Ragazzi credo che Vip84 volesse solo fare il simpatico...cioè dire 1 battuta....perchè la sua risp nn è cmq corretta! Porto pace e armonia ciao a tutti!
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2005 : 11:11:28
|
Qualche precisazione:
1) la glicolisi e' la scissione del glucosio in piruvato (piu' annessi vari...). Molti testi parlano di "glicolisi anaerobia" ma questo termine non e' correttisimo. In ambiente anaerobio semplicemente dopo la glicolisi non si fa il ciclo di krebs ma la fermentazione omolattica. 2) non tutte le isoforme di lattato deidrogenasi sono inibite dal piruvato (ok questa era piu' che altro una curiosita!) 3) nel corpo umano in situazione fisiologica l'acido lattico, prodotto ad es. dai globuli rossi, non si accumula, ma viene usato nel fegato per fare gluconeogenesi.
Grazie x l'armonia Fil |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2005 : 21:19:58
|
Chiedo perdono per l'errore ma non avevo capito bene la domanda. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2005 : 11:41:46
|
A me in questo caso mi viene in mente una espressione magica come VIA ANAPLEROTICA (che vuol dire tutto e non vuol dire niente se si guarda più nel dettaglio ). Non ho voglia però di togliere le ragnatele dal Lenhinger: io do' solo uno stimolo.... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Jgos
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
7 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2005 : 19:07:54
|
caro raf sicuramente cio e dovuto all'azione dell' enzima lattato deidrogenasi!!!con affetto dott. prof. Ugo Quaglia |
|
|
Raf
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2005 : 20:22:05
|
Allora ragazzi,il problema è questo.... io ho fatto qst domanda perche ho delle domande a quiz a casa.... so ripondere a tutte(che bello) ma...ce ne una che dice:(ve la copio uguale uguale uguale) "se in una cellula in cui avviene la glicolisi anaerobia viene inibito la lattico deidrogenasi non si accumulerà: -gliceraldeide-3p -Acido!,3_bifosfoglicerico -Diidrossiaceton-p -Fruttosio-1-6-BP -Fruttosio-6-p ora avete anche le risp...vorrei sapere il perche della risp grazie mille
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2005 : 12:20:53
|
Ok, ora la domanda ha piu senso... era difficile dire cosa NON si accumula senza avere scelte! Credo che fruttosio6p sia la risposta corretta. Infatti la reazione fruttosio6p->fruttosio2,6bp e' irreversibile, mentre gli altri intermedi sono tutti implicati in reazioni reversibili che probabilmente procederanno in senso opposto al normale se blocchi l'ultimo passaggio della via.
|
|
|
vip84
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2005 : 18:09:38
|
era fruttosio 6p,avevo ragione!di questo devo ringraziare il mio grande prof d biokimika,prof ugo quaglia-grazie 1000 prof. |
|
|
vip84
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2005 : 13:00:46
|
saluti da chies d'alpago
|
|
|
maia84
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 20:40:11
|
Nel momento in cui viene prodotto acido lattico,il ph comincia ed abbassarsi e una diminuzione del ph comporta una inibizione dell'enzima LDH.
|
|
|
|
Discussione |
|