Autore |
Discussione |
|
noa84
Nuovo Arrivato
Prov.: Messina
23 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:00:16
|
Allora..io ho un protocollo per la misurazione della MIC.. Ho circa 7 provette nelle quali metto 1 mL di MHB in ognuna delle provette,nella prima provetta aggiungo ulteriori 0,6 mL di MHB..quindi ho 1,6 mL nella 1° provetta e 1mL nella 2°..3°..4° e cosi' via..
Adesso devo saggiare l'antimicrobico e ne metto 0,4 mL,nei quali 0.4 sono presenti 200 microgrammi di antimicrobico.
Appena metto questi 0,4 mL nella 1° provetta aggiunti ai 1,6 mL diventano 2 mL..
[ora a questo punto la diluizione,siccome 0,4 è la 5° parte di 2 mL ..deve essere 1:5]
nelle successive provette pero' la diluizione è al raddoppio,quindi fattore 1:2 cioè prendo 1 mL nella 1° provetta e lo metto nella 2° provetta..e cosi' via.. ..quindi nella 2° provetta avro' diluizione 1:10..questo 1:10 mi è dato da 1:5 x 1:2 ...nella 3° 1:20..nella 4° 1:40..ecc..
Ora,come faccio a sapere il metodo da usare per altri protocolli?? Mi spiego......come devo agire mentalmente?
|
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:56:21
|
sinceramente non c'ho capito una mazza. cosa significa "Ora,come faccio a sapere il metodo da usare per altri protocolli??"
altri protocolli de che? |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:32:52
|
volevo rispondere ma è quello che mi sono chiesta pure io |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:49:24
|
Ma stai chiedendo una volta ottenute le diluizioni che fare? Se è questo che chiedi, devi solo valutare la capacità di ogni concentrazione di impedire la crescita batterica. Poi sceglierai, tra quelle in cui non hai avuto crescita, la più bassa..quella è la MIC,nulla di così assurdo!Applichi semplicemente la definizione =) La questione "protocolli" non l'ho capita...se ti chiedi come fare per valutare la MIC di altre sostanze, allora è lo stesso metodo: fai delle diluizioni crescenti del tuo antibiotico e valuti la crescita... |
|
|
noa84
Nuovo Arrivato
Prov.: Messina
23 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:42:19
|
Scusate se mi sono espressa male..RIFORMULO:
Avendo un volume noto e un rapporto di diluizione finale ke voglio ottenere,come faccio a calcolarmi la quantità di biocida che devo aggiungere? vi porto un esempio pratico: ho 2 mL e voglio diluire 1:5 ..quanto biocida devo metterci? Come lo calcolo matematicamente? e allo stesso modo:ho i mL iniziali e ho i mL di biocida..come faccio a sapere la diluizione da effettuare?
in poche parole quali metodo matematici usate per effettuare le diluizioni? mi fate qualche esempio pratico? Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi!! |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:31:52
|
se devi diluire una cosa 1 a 5 significa che metti 1 ml della cosa da diluire e 4 ml di qualcos'altro. Chennesò: hai PBS 5X e lo devi diluire 1 a 5 in H2O (come si mette il pedice???). Pigli 1 ml di PBS e lo diluisci in 4 ml di H2O.
Cmq se proprio vuoi la formuletta: concentrazione iniziale*cvolume iniziale=concentrazione finale*volume finale
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:33:43
|
sorry, ritornando all'esempio se hai 2 ml di pbs e vuoi diluire 1 a 5 chiaramente aggiungi 10 ml di H2O... |
|
|
|
Discussione |
|